Data: 2012-05-30 09:27:22

produzione e vendita sapone

Vorremmo aprire un locale in cui possiamo produrre e vendere sapone per il corpo e tenere corsi per produzione sapone. Il sapone sarebbe fatto esclusivamente con prodotti naturali vegetali. Vorremmo sapere le caratteristiche che deve avere un tale locale e le normative che regolano tale attività. Come direttore tecnico del laboratorio può andare bene un medico?
Grazie

riferimento id:5596

Data: 2012-05-30 16:49:46

Re:produzione e vendita sapone

Segui la legge 136/83, il DPR 250/89 e il DPR 21/2009. Trovi le indicazioni necessarie per l’ottenimento dell’autorizzazione comunale per la produzione di detergenti.
Su normattiva trovi tutto
http://www.normattiva.it/ricerca/semplice

Tieni conto che la produzione di detergenti è sottoposta anche ad autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera di cui all’art. 272 del d.lgs. 152/2006.
Per questo aspetta controlla il sito della provincia di riferimento, sezione ambiente/emissioni e scarica modulistica e indicazioni tecniche

Data: 2012-09-07 22:44:45

Re:produzione e vendita sapone

Salve,

volevo sapere, sempre a riguardo della produzione di saponi.

Io per passione/hobby li produco per me e per la mia famiglia e amici (i classici regalini etc.). Sono tutti saponi fatti con erbe e prodotti naturali, con ricette semplici.
Volevo sapere se posso venderli in mercatini di artigianato/hobbistica, semplicemente esponendo la dichiarazione di hobbistica per l'appunto ed esponendo la lista degli ingredienti, per un acquisto consapevole.

Avendo questa passione poi mi chiedevo, come anche le ha chiesto Piero precedentemente, se per aprire un'attività, (un piccolo laboratorio con annesso un negozietto) è necessario avere un titolo di studio specifico. Io ho una laurea in chimica e mi chiedevo se posso sfruttarla o se necessito di un titolo di studio differente.

Spero mi possa aiutare. Grazie
Caterina

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it