Salve.
Il mio cliente vuole aprire un'attività di bar senza cucina (con colazioni, riscaldamento alimenti in fornetti, spremute, bibite ecc.) all'interno di un fondo commerciale collegato con una piazzetta privata e di sua proprietà. In tale piazzetta però, aveva intenzione di sistemare un barbecue con ruote per preparare, senza servizio al tavolo, dei panini o altri alimenti da cuocere sulla griglia take away e un piccolo banco mobile dove vendere bevute alcoliche (spina di birra) e bevande ai clienti. Volevo capire se era una cosa fattibile e come poteva essere identificata tale attività.
Grazie.
in teoria è fattibile. Da un punto di vista igienico saniatario dovranno essere messi in atto tutti gli accorgimenti e le procedure per gestire un'attività all'aperto. La questione più spinosa è sicuramente rappresentata da fumi del BBQ. Gli aspetti controversi riguardano, a parere mio, la destinazione d'uso dell'area scoperta. Sicuramente non è una superficie "commerciale". Lo stesso per i fumi del BBQ, è molto probabile che il regolamento edilizio / igiene preveda delle regole per le cane fumarie. Consiglio di sentire il Comune per non vedersi recapitare un provvedimento di cessazione ad attività già iniziata.
In sintesi, in via generale è fattibile la sup. scoperta è da inquadrare come superficie di somm.ne del locale. Tutto, però, deve essere verificato ai sensi delle regole locali su destinazione d'uso e fattibilità emisisoni dei fumi