Data: 2020-09-26 11:00:28

Azione di condanna e risarcimento del danno

Buongiorno Professore,
ho un dubbio non so se ho capito bene: l' art. 30 del codice del processo amministrativo dice che l'azione di condanna può essere esperita contestualmente ad altra azione o nel caso di giurisdizione esclusiva di legittimità e nei casi stabiliti dalla legge, anche in via autonoma.
Se io faccio un ricorso in giurisdizione generale di legittimità senza chiedere il risarcimento del danno e chiedo l'annullamento dell'atto di demolizione, una volta ottenuto l'annullamento posso rivolgermi al giudice ordinario per chiedere il risarcimento? O lo perdo?

Nel caso di giurisdizione esclusiva con la stessa situazione ( ricorso senza richiesta di risarcimento del danno contestuale), il risarcimento del danno posso farlo anche in un secondo momento e sempre al giudice amministrativo?

La ringrazio

Cristina Del Rio

riferimento id:55914

Data: 2020-09-27 15:33:21

Re:Azione di condanna e risarcimento del danno

Buongiorno Professore,
ho un dubbio non so se ho capito bene: l' art. 30 del codice del processo amministrativo dice che l'azione di condanna può essere esperita contestualmente ad altra azione o nel caso di giurisdizione esclusiva di legittimità e nei casi stabiliti dalla legge, anche in via autonoma.
Se io faccio un ricorso in giurisdizione generale di legittimità senza chiedere il risarcimento del danno e chiedo l'annullamento dell'atto di demolizione, una volta ottenuto l'annullamento posso rivolgermi al giudice ordinario per chiedere il risarcimento? O lo perdo?

Nel caso di giurisdizione esclusiva con la stessa situazione ( ricorso senza richiesta di risarcimento del danno contestuale), il risarcimento del danno posso farlo anche in un secondo momento e sempre al giudice amministrativo?

La ringrazio

Cristina Del Rio
[/quote]

In entrambi i casi, entro il termine di prescrizione, rimane la possibilità di esercitare nel processo civile o amministrativo (azione automa) la richiesta di risarcimento del danno

Data: 2020-09-28 12:27:38

Re:Azione di condanna e risarcimento del danno

Certo ,in quanto il ricorso amministrativo non preclude il ricorso  giurisdizionale tranne nel caso di ricorso straordinario. Grazie professore

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it