Buongiorno,
stiamo avviando un'attività di noleggio biciclette, vendita di articoli connessi e riparazione bici in un locale al piano terra di uno stabile composto da 2 piani. al piano terra due negozi, sopra i servizi igienici per i due negozi e l'abitazione del propietario.
il primo negozio è un'agenzia immobiliare, avremo poi il nostro come attività commerciale.
è possibile avere i servizi igienici condivisi con un'altra attività?
Se il servizio igienico non è sullo stesso piano dell'attività è un problema?
Non mi risulta che debba esserci un servizio igienico a disposizione dei clienti in un'attività commerciale.
Grazie
[quote]è possibile avere i servizi igienici condivisi con un'altra attività?[/quote]
La condivisione di servizi igienici è un'eccezione e non la norma, che deve essere valutata da ATS. Per esperienza personale è raramente ammessa, e solo in condizioni molto particolari. Se si tratta di nuovi edifici o ristrutturazioni di solito sono chiesti ad uso esclusivo.
In tempi di covid vedo una difficoltà ulteriore...
[quote]Se il servizio igienico non è sullo stesso piano dell'attività è un problema?[/quote]
Se i locali hanno l'agibilità edilizia a mio avviso no. Sicuramente se stiamo parlando di servizi all'interno del locale. Se esterni va verificato con l'UTC ed ATS.
[quote]Non mi risulta che debba esserci un servizio igienico a disposizione dei clienti in un'attività commerciale.[/quote]
Confermo.
SOno dovuti solo per le attività di somministrazione.
L'immobile è del 1900.
ci sarà un'autocertificazione anche per l'agibilità in quanto immobile ante 1967.
I servizi sono nello stesso stabile, ma al di fuori del locale.
Verificheremo con Ufficio Tecnico e ATS sulla fattibilità dell'operazione.
Grazie