Un possessore di licenza NCC dal 2008 non ha presentato la richiesta annuale del rinnovo licenza, come previsto da apposito regolamento comunale.
La licenza è da considerarsi decaduta?
Lo stesso regolamento è poso chiaro e prevede che: "l'autorizzazione per l'esercizio di noleggio con conducente ha validità illimitata a condizione che venga sottoposta ogni anno a vidimazione presso il competente ufficio comunale. La vidimazione è condizionata alla verifica sulla permanenza, in capo al titolare, di tutti i requisiti richiesti per l'esercizio della professione", oltre a prevedere come caso di decadenza "per mancato o ingiustificato esercizio del servizio per un periodo non superiore a 4 mesi".
Il rinnovo annuale, a parere mio, è un onere non legittimo. Non è previsto dalla legge e non trova una motivazione ragionevole. Che dire… Occorrerebbe che il provato impugnasse il provvedimento comunale e, in via consequenziale, le disposizioni del regolamento che prevedono l’intervento comunale.
Io mi adopererei per modificare il regolamento comunale quanto prima e, per il momento, inviterei il privato a fare una vidimazione con validità retroattiva