Data: 2020-09-23 11:16:48

Svolgimento 2 attività nello stesso locale

Salve,
necessiterei cortesemente di una informazione.Ho una cliente parrucchiera con propria p.iva che svolge l'attività  all'interno di un locale preso in locazione.Avendo il locale 1 stanza inutilizzata vorrebbe concederla ad un professionista massoterapeuta munito di propria p.Iva affinché possa svolgere in autonomia la propria attività.Vi chiedo se è possibile effettuare la suddetta operazione  e se,in caso di risposta affermativa,poteste comunicarmi un riferimento normativo a supporto.Grazie

riferimento id:55865

Data: 2020-09-23 15:02:48

Re:Svolgimento 2 attività nello stesso locale

Non ci sono riferimenti normativi specifici. Posso solo dirti che è legittimo tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge.
L'esercizio congiunto, alias attività multidisciplinari sono realtà che non possono essere vitate a prescindere. Se ci sono i requisiti strutturali/funzionali e la cosa non coseguenze per la salute pubblica (destinazione d'uso conforme, richiesti igienici, ecc.), l'esercizio congiunto di attività diverse nello stessa sede è un'ipotesi generalmente percorribile. E' chiaro che occorre presentare le procedure abilitative per ogni sub-attività. L’esercizio congiunto è un’ipotesi frequente e libera a meno di casi specifici dovuti ad esigenze deontologiche o di forza maggiore. Sul punto si possono citare viarie norme che corroborano ciò che ho detto: d.lgs. 59/2010, DL 138/2011; DL 201/2011; DL 1/2012.

Vedi qua una sentenza per attività estetica in farmacia
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=16836.0

riferimento id:55865
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it