Buongiorno a tutti
Un dipendente di un comune,con contratto a tempo indeterminato,in possesso di 2 leggi 104,figlio unico,può chiedere ed avere diritto a lavorare nel comune di propria residenza?
Il comune ha 3 unità disponibili,ma ha una graduatoria vigente,può rifiutare l'istanza di comando temporaneo annuale,asserendo di voler assumere le unità mancanti dalla graduatoria vigente?? Un giudice eventualmente potrebbe disporre diversamente?
grazie a tutti.
Saluti
Il comando temporaneo non è rifiutabile tra sedi della stessa amministrazione mentre tra enti diversi e’ subordinato all’autorizzazione di entrambe le amministrazioni coinvolte. In ogni caso, in presenza di situazioni disagiate l’ente dovrà ben specificare le motivazioni che inducono lo stesso alla decisione presa. La specifica situazione andrebbe valutata nello specifico
riferimento id:55791Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 14/2011 in Adunanza Plenaria, si è da tempo espresso per la preferenza verso lo scorrimento delle graduatorie vigenti, rispetto ad altre modalità assunzionali.
Il comando, poi, origina sempre dalla valutazione degli interessi delle Amministrazioni coinvolte e non da specifiche situazioni soggettive dei dipendenti.
Vi ringrazio entrambi.
Sempre esaustivi grazie.