Nel mese di marzo 2020 prima del Covid, il personale dell'ufficio elettorale aveva svolto ore di straordinario elettorale per il referendum poi revocato.
Questo poi non è stato liquidato in busta paga nei mesi successivi. La prefettura mi ha comunicato che non avendo pagato tali ore di straordinario entro luglio 2020 non sono rimborsabili dallo stato.
E' possibile comunque liquidare tali ore attingendo alle disponibilità in bilancio sul capitolo stipendiale anche non avendo sul fondo risorse decentrate la voce relativa al fondo straordinario?
Assolutamente no. E' stato commesso un errore a non liquidare. Le ore di straordinario prestate sono state effettuate per conto dello stato e non sono liquidabili con fondi propri (ancor di più non "disponibili")
riferimento id:55703Come segnalato da Aran, il rispetto dei termini legislativi per la liquidazione, è una condito sine qua non della stessa.
https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/trattamento-economico-accessorio/6957-lavoro-straordinario-elettorale/6088-ral1735orientamenti-applicativi.html