Buongiorno a tutti,
sono intenzionato ad aprire un NCC (navetta 9 posti) in un piccolo comune in provincia di Sassari.
Ormai è circa una settimana che cerco di districarmi su internet per capire la procedura da applicare, ma data la vastità della burocrazia pertinente sto avendo molte difficoltà.
Qualcuno avrebbe la gentilezza di aiutarmi a capire?
Grazie d'anticipo a tutti.
L’NCC è un’attività ancora sottoposta a licenza “vecchia maniera”. Molte attività economiche, oggi, sono liberalizzate. L’NCC (come anche il TAXI) sono ancora sottoposte a programmazione comunale, che fissa il numero delle autorizzazioni (il c.d. contingente). Una vola fissato il contingente, il comune mete a bando le autorizzazioni. Quindi, o il comune procede a mettere a bando nuove autorizzazioni (ampliando il contingente) oppure l’unica possibilità è quella di acquistare l’attività da uno che la sta esercitando.
Occorrono dei requisiti professionali: essere iscritto al ruolo provinciale dei conducenti.
Qua trova delle info e dei contatti: https://www.ss.camcom.it/registro-albi-e-ruoli/nuove-norme-per-albi-e-ruoli/ruolo-dei-conducenti-dei-veicoli-o-natanti-adibiti-al-servizio-di-trasporto-pubblico-non-di-linea-2/
L’iscrizione avviene a seguito di un esame.
Solo chi possiede l’iscrizione al ruolo, può partecipare al bando per il rilascio dell’autorizzazione oppure acquistare l’autorizzazione da altri operatori (es. Tizio va in pensione e vende la licenza).
Il mezzo sarà poi immatricolato “ad uso di terzi” ma la Motorizzazione procede solo sulla base dell’autorizzazione.
Per altre cose veda la legge 21/92. Poi possiamo approfondire altri aspetti specifici
Contatti il suo comune e si faccia dare il regolamento comunale NCC