Data: 2020-08-31 21:49:25

Attraversamento pedonale rialzato

Salve. Allo sbocco di un'intersezione è in fase di costruzione un attraversamento pedonale rialzato che congiunge due marciapiedi. A mio avviso, oltre a rappresentare un pericolo per autoveicoli e, soprattutto, per veicoli a due ruote, non rispetta i requisiti indicati diverse da circolari ministeriali (in pratica ritengo che si tratti di un dosso camuffato). Non vorrei aggiungere altro rimandandovi per un parere in merito (possibilmente corredato da riferimenti normativi) all'allegato disegno in pdf che sicuramente rende un'idea più chiara.
Grazie.

riferimento id:55610

Data: 2020-09-06 15:56:04

Re:Attraversamento pedonale rialzato

Ad oggi non esistono normative né circolari sulla costruzione degli attraversamenti pedonali rialzati. Alcune regioni, vedi il Piemonte, hanno dato delle indicazioni ma niente più. Secondo il mio punto di vista dovrà essere analizzata la determinazione (come atto dell'Ente) con cui hanno deciso di realizzare questo attraversamento pedonale e capirne le finalità. Se non bene segnalati/evidenziati possono procurare intralcio ai veicoli a due ruote ma non solo come evidenziato dall'autore della domanda.

riferimento id:55610
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it