Salve a tutti, ringrazio il Dott. Chiarelli per i suoi spunti e le sue risposte esaustive, oggi chiedo consiglio su un aspetti di Teoria e su Domande che potrebbero capitare ad un Concorso per Cat. D.
1) Una domanda di un Bando per Istruttore Direttivo Contabile chiedeva: “illustrare i TERMINI DI CONTABILIZZAZIONE delle spese di investimento, alla luce del principio di competenza finanziaria potenziata, e quali riflessi hanno sul Fondo Pluriennale Vincolato DI PARTE CAPITALE”.
Io potrei menzionare lo strumento finanziario per gestire le spese afferenti ai LLPP che trovo all’ ART. 183comma3 del D. Lgs. 267/2000 sul FPV, ma oltre a questo riferimento normativo mi sembra di capire che nel TUEL non vi siano altre norme.
Gli aggiornamenti sul tema sarebbero contenuti in un Decreto Ministeriale che sarebbe stato emanato entro il 30 Aprile 2019 su proposta della Commissione per l’Armonizzazione degli EELL.
Io non ho avuto il tempo di fare questa ricerca, mi si può dire per favore che c’è di nuovo?
Parte della disciplina è contenuta nel famoso Allegato 4/2 del D. Lgs. 118/2011?
C’è qualche link per capire meglio il tema comunque spiegato nel Corso Appalti?
2) Nel Soccorso Istruttorio, i famosi 10 giorni utili per integrare la documentazione inficiata da vizi formali, a partire da quale momento decorrono? Dalla scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande?
3) Nel caso si debba garantire la copertura finanziaria per LLPP di somma urgenza come quelli dell’ART. 191 comma3 D. Lgs. 267/2000 non è lecito fare un Prelievo d’Urgenza dal Fondo di Riserva?
4) I temi relativi alle Concessioni di Servizi ed al Partnerariato Pubblico-Privato sono materie su cui possono capitare più frequentemente, domande di teoria per scritto ed orale, oppure capitano come atti da redigere? La teoria sembra alla portata di chiunque, ma gli atti da redigere mi sembrano più ostici delle normali Procedure d’Affidamento Negoziate.
5) Chiedo poi se il tema della Programmazione e della Progettazione di LLPP, Servizi&Forniture sia materia prettamente teorica oppure anche su questi argomenti può capitare da redigere la Delibera Consiliare per l’Approvazione del Programma Triennale dei LLPP con relative schede allegate, o la Delibera di Giunta per la Revisione di tale Programma e relativi allegati da schematizzare.
Ringrazio sempre per la gentilezza e la pazienza.
1) Una domanda di un Bando per Istruttore Direttivo Contabile chiedeva: “illustrare i TERMINI DI CONTABILIZZAZIONE delle spese di investimento, alla luce del principio di competenza finanziaria potenziata, e quali riflessi hanno sul Fondo Pluriennale Vincolato DI PARTE CAPITALE”.
[color=red]https://www.fondazioneifel.it/catalogo-eventi/event/96-bilancio-e-contabilita/2364-la-contabilizzazione-delle-spese-di-progettazione-e-le-modifiche-al-fondo-pluriennale-vincolato[/color]
2) Nel Soccorso Istruttorio, i famosi 10 giorni utili per integrare la documentazione inficiata da vizi formali, a partire da quale momento decorrono? Dalla scadenza del termine perentorio per la presentazione delle domande?
[color=red]No, dall'invio all'interessato[/color]
3) Nel caso si debba garantire la copertura finanziaria per LLPP di somma urgenza come quelli dell’ART. 191 comma3 D. Lgs. 267/2000 non è lecito fare un Prelievo d’Urgenza dal Fondo di Riserva?
[color=red]Certo, è una possibilità
https://www.halleyweb.com/c043013/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/G9npZeUTEST0-A
http://www.comune.rosignano.livorno.it/new/allegati/39222/Deliberazione_di_Giunta_Comunale.pdf
[/color]
4) I temi relativi alle Concessioni di Servizi ed al Partnerariato Pubblico-Privato sono materie su cui possono capitare più frequentemente, domande di teoria per scritto ed orale, oppure capitano come atti da redigere? La teoria sembra alla portata di chiunque, ma gli atti da redigere mi sembrano più ostici delle normali Procedure d’Affidamento Negoziate.
[color=red]PPP difficile che capiti.
Concessione potrebbe ma sempre rara in quanto complessa da svolgere e correggere anche per la commissione.
PROBABILE concessione di impianti sportivi
https://start.toscana.it/tendering/tenders/003591-2020/view/detail/lot/88709/1/tab/subject-create
[/color]
5) Chiedo poi se il tema della Programmazione e della Progettazione di LLPP, Servizi&Forniture sia materia prettamente teorica oppure anche su questi argomenti può capitare da redigere la Delibera Consiliare per l’Approvazione del Programma Triennale dei LLPP con relative schede allegate, o la Delibera di Giunta per la Revisione di tale Programma e relativi allegati da schematizzare.
[color=red]Può accadere ... raro perchè la tabella della programmazione è complessa ... ma può accadere[/color]