Buonasera.
Ai sensi dell'art. 40 bis della LRT 62/2018 possiamo già rilasciare il tesserino di rinoscimento degli hobbisti oppure dobbiamo aspettare che la giunta definisca le modalità?
Se dobbiamo aspettare possiamo farle utilizzare l'autocertificazione delle opere del proprio ingegno?
Grazie.
Buona lavoro
Il comune non può istituire autonomamente il tesserino. La competenza è della GR che deve garantire la necessaria uniformità procedurale a livello regionale. Intanto puyoi verificare gli altri obblighi non soggetti ad attuazione: requisiti morali, ammontare in euro dei prodotti in vedita.
Rammenta che non sono opere dell'ingegno creativo ma realizzazioni artigianali hobbistiche.
Se vuoi approdfondire: https://formazione.omniavis.com/courses/cod716
Buongiorno.
Scusami ma quindi posso far presentare la richiesta senza rilasciare al momento il tesserino fino a quando la regione non provvede o comunque nell'attesa si aspetta ad applicare tutto ?
Che intendi per rammenta che non sono opere dell'ingegno creativo ma realizzazioni artigianali hobbistiche?
Grazie
io non farei presentare neppure la richiesta ma non lo vedo come un "peccato" grave. MAgari poi hai bisogn di richiamare i soggetti perché la DGR prevede qualcosa che tu non hai fatto indicare...
La LR e il d.lgs. n. 114/98 indicano, negli artt. iniziali, le fattispecie che non entrano nel campo applicativo.
La legge non si applica... [i]a chi venda o esponga per la vendita le proprie opere d'arte, nonché dell'ingegno a carattere creativo, come individuate dall’art. 2575 del C.C., comprese le proprie pubblicazioni di natura scientifica o informativa, realizzate anche mediante supporto informatico[/i]
vedi poi l'art. 2575 cc.
Un conto sono le opere dell’ingegno e un conto sono le opere artigianali/hobbistiche. Il d.lgs. 114/98 e la LR 62/2018 non si applicano (in toto) alle opere nei settori artistici dell’ingegno anche se queste hanno un notevolissimo valore e sono vendute in sede fissa.
Luogo comune vuole che per opere dell’ingegno si intendano piccoli prodotti artigianali venduti su area pubblica in modo non professionale.