Data: 2020-08-25 08:48:40

Scambi di posteggi

Salve,
Ho ricevuto una istanza di scambio di 3 posteggi, da parte di 3 operatori del mercato, con cui chiedono che la propria anzianità pregressa legata al posteggio di provenienza non sia considerata oggetto di scambio.
Ho due problematiche però:
- uno dei tre posteggi è stato dato in affitto dal titolare, che ha presentato l'istanza di scambio, ad un soggetto che ha superato il numero di assenze, e per il quale sto facendo l'avvio del procedimento diretto alla revoca della concessione. Tale revoca opererà anche nei confronti del dante causa che ha fatto richiesta di scambio?
- Un altro dei richiedenti è l'affittuario del posteggio, e io ritengo che l'istanza sia a carico del dante causa....
Come dovrei procedere ::)? Richiedo che l'istanza sia presentata dal dante causa al posto dell'affittuario che l'ha presentata? Autorizzo lo scambio e poi procedo con la revoca della concessione.... Oppure concludo prima il procedimento diretto alla revoca e.... addio tutto lo scambio a 3???
Grazie

riferimento id:55528

Data: 2020-08-27 16:56:12

Re:Scambi di posteggi

[b] - uno dei tre posteggi è stato dato in affitto dal titolare, che ha presentato l'istanza di scambio, ad un soggetto che ha superato il numero di assenze, e per il quale sto facendo l'avvio del procedimento diretto alla revoca della concessione. Tale revoca opererà anche nei confronti del dante causa che ha fatto richiesta di scambio?[/b]
[color=red]
Sì, al netto di eventuali disposizioni regolamentari, la revoca della concessione è connessa con il mancato utilizzo a prescindere dalla qualità giuridica del suo utilizzatore: proprietario d’azienda, affittuario ecc. Chiaramente, è doveroso inviare la comunicazione di avvio procedimento al terzo interessato che, nel caso di specie, è il proprietario d’azienda. Prassi vorrebbe che si avvertisse tutti con una comunicazione preventiva rima del compimento dei 4 mesi. Una volta dichiarata la decadenza della concessione, questa non sarà più nella disponibilità né del conduttore né del dante causa.[/color]

[b]- Un altro dei richiedenti è l'affittuario del posteggio, e io ritengo che l'istanza sia a carico del dante causa....
Come dovrei procedere  ? Richiedo che l'istanza sia presentata dal dante causa al posto dell'affittuario che l'ha presentata? Autorizzo lo scambio e poi procedo con la revoca della concessione.... Oppure concludo prima il procedimento diretto alla revoca e.... addio tutto lo scambio a 3???[/b]
[color=red]
Lo “scambio” non è definito dalla LR, tutto è rimesso al regolamento comunale. Chi può presentare la domanda, se il conduttore, il dante causa è rimesso o entrambi, è rimesso alla discrezionalità dell’amministrazione. Possono andare bene tutte le ipotesi. Il conduttore potrebbe aver acquistato l’azienda in costanza di esercizio e nulla dovrebbe comunicarti, sono aspetti di diritto privato. In ogni caso, reputo doveroso applicare, prima di tutto, la legge e quindi l’art. 127[/color]

riferimento id:55528
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it