Data: 2020-08-25 06:41:09

Distributore di carburante: SCIA per lavori e perizia giurata

A seguito della presentazione di una SCIA per modifica all'impianto ai sensi dell'art. 66 della LR 62/2018 e s.m.i. e di una successiva SCIA edilizia per ricollocazione impianto GPL (spostamento) e sostituzione parco serbatoi, tubazioni ed erogatori, si chiede se la presentazione della perizia giurata per la regolarità dell'intervento sia sufficiente per rimettere in esercizio l'impianto o se sia comunque necessario depositare prima la fine lavori della SCIA edilizia. Questo anche per capire quando effettuare l'invio all'Agenzia delle Dogane ed ai VV F della perizia giurata da parte del SUAP. :)
Antonella

riferimento id:55525

Data: 2020-08-25 11:35:32

Re:Distributore di carburante: SCIA per lavori e perizia giurata

Scusate ho sbagliato settore, l'ho ripubblicato su quello giusto
Antonella

Data: 2020-08-25 19:38:08

Re:Distributore di carburante: SCIA per lavori e perizia giurata

Sono due aspetti scollegati. O meglio, sono contestuali ma la LR 62/2018 è chiaro che non può prevedere ogni eventualità e quindi, non ha previsto un collegamento formale fra pratica edilizia e pratica di derivazione LR 62/2018.

Diciamo che la perizia giurata è presupposto necessario per l’avvio dell’attività post modifica. A parere mio, la ratio complessiva dell’art. 67 della LR 68/2018 vuole che l’esercizio ex novo a sopposto a previo collaudo (autocollaudo) mentre le modifiche a previa (la cosa è sottintesa in riferimento al primo comma) perizia giurata. Faccio notare che l’autocollaudo è un’asseverazione senza giuramento, quindi qualcosa meno di una perizia giurata e si applica per qualcosa di maggiormente importante delle mere modifiche, ma tant’è (questo non c’entra niente, è solo un’osservazione).

La comunicazione di fine lavori, per quanto dovuta, vedi art. 149 della LR n. 65/2014, a parere mio, non è presupposto formalmente necessario per la perizia giurata. Il progettista o un tecnico abilitato potrebbe dimenticarsi di effettuare la fine lavori e, previo accertamento, incorrere nella sanzione di cui al combinato disposto dell’art. 23, comma 7 e 37, comma 5 del DPR 380/01. In questa situazione, l’altro tecnico incaricato della perizia potrebbe comunque procedere, avendone le competenze, a perizia giurata dove, implicitamente, si dà atto dell’esecuzione alla regola dell’arte del progetto presentato. Io, avendo ricevuto la perizia giurata, ne darei seguito.

Aggiungo che la perizia giurata, nei fatti, è anche un’attestazione di fine lavori. Se fosse lo stesso tecnico, io la prederei per buona anche ai fini edilizi. Meglio se nella perizia fosse citata anche la rilevanza edilizia.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it