Buona sera a tutti del forum , ho qualche domanda da fare se possibile. Io ho un negozio alimentare con licenza di commercio al minuto di prodotti alimentari e non alimentari,minimarket codice ateco 47.11.4 dove vendo salumi , pane,carne e formaggi. Vorrei mettere anche la verdura , un piccolo angolo con solo verdura ma mi sono venuti dei dubbi se posso venderla perchè non so se devo avere qualche integrazione alla licenza , se mi serve un lavandino e se mi serve anche una bilancia per solo verdura. Poi un altra cosa che non ho capito bene : io ho la bilancia impostata con meno 5 grammi tara per la carta che uso come involucro per prodotti , pensate che vanno bene 5 grammi in meno o devo aumentare. Chiedo perchè non vorrei fare un torto ai miei clienti ed io vorrei stare tranquillo . Grazie mille a tutti .
riferimento id:55488Da un punto di vista amministrativo non sei sottoposta a procedure. Essendo già abilitata alla vendita del settore alimentare, puoi vendere tutti i prodotti alimentari senza necessità di aggiornare quella che chiami "licenza" anche se licenza non è più. Devi sono aggiornare il piano di autocontrollo (questo è importante) e strutturare l'attività per evitare commistioni. Se non sei sicura del fatto tuo, puoi rivolgerti ad un professionista (impresa che redige piano di autocontrollo e verifica le buone prassi di sicurezza igienica). Per la bilancia dovresti prendere una con tara selezionabile in base all'involucro
riferimento id:55488Grazie mille per la risposta , adesso mi e tutto chiaro . :)
riferimento id:55488