Salve,
mi è stato chiesto per l'apertura di un bar nel centro sportivo comunale (vincitore di una gara di appalto) se la società ASD può prendere in carico la gestione oppure deve modificare o creare una nuova società (srl, ecc...).
Deve presentare SCIA per somministrazione........deve i requisiti professionali di almeno 2 anni negli ultimi 5 per poter svolgere l'attività?
Se così non fosse deve nominare un preposto che abbia i requisiti?
Grazie per le risposte
Non preoccuparti di questioni civilistiche. Una ASD può gestire sicuramente il bar di un impianto sportivo, sta al commercialista valutare la tipologia di reddito e applicare il relativo regime fiscale.
In base alla LR 62/2018 come modifica di recente, (vedi art. 48) [i]sono soggette al possesso dei requisiti di cui agli articoli 11 e 12, le attività di somministrazione di alimenti e bevande di cui all’articolo 53, comma 1, lettere a), b), c), d) e g)[/i]
La fattispecie descritta rientra nella citata lett. a). Quindi occorre almeno una persona, identificata in modulistica quale proposto, in possesso dei requisiti. L'aver svolto l'attività per 2 anni negli ultimi 5 è uno dei modi di acquisizione dei requisti