Data: 2020-08-19 08:47:34

D.L. personale dipendente comunale

Buongiorno,
sono un dipendente comunale presso l’ufficio tecnico e svolgo mansioni di geometra.

Negli appalti pubblici, per lavori di media e piccola entità, la DL viene esercita con personale dell’ufficio tecnico, ivi compreso.

È di frequente abitudine, non istituire un ufficio di direzione lavori preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo, io personalmente non sono stato nominato con un atto ufficiale ad assumere l’incarico di DL, a differenza del RUP, ma ho soltanto firmato [u]verbale di consegna lavori, e tutti gli atti contabili in fase di esecuzione, compreso il certificato di regolare esecuzione.[/u]
Chiedo una delucidazione: cosa comporta tutto ciò?
Basta firmare una consegna dei lavori per assumersi tale responsabilità di DL?
E’ legittimo tutto ciò?
Grazie

riferimento id:55449

Data: 2020-08-19 18:00:33

Re:D.L. personale dipendente comunale

Buongiorno,
sono un dipendente comunale presso l’ufficio tecnico e svolgo mansioni di geometra.

Negli appalti pubblici, per lavori di media e piccola entità, la DL viene esercita con personale dell’ufficio tecnico, ivi compreso.

È di frequente abitudine, non istituire un ufficio di direzione lavori preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo, io personalmente non sono stato nominato con un atto ufficiale ad assumere l’incarico di DL, a differenza del RUP, ma ho soltanto firmato [u]verbale di consegna lavori, e tutti gli atti contabili in fase di esecuzione, compreso il certificato di regolare esecuzione.[/u]
Chiedo una delucidazione: cosa comporta tutto ciò?
Basta firmare una consegna dei lavori per assumersi tale responsabilità di DL?
E’ legittimo tutto ciò?
Grazie
[/quote]

PRETENDI la formalizzazione a prescindere .... la tracciabilità dei ruoli e delle funzioni è fondamentale. La nomina può anche essere una MAIL, ma richiedi che esista e sia tracciabile

riferimento id:55449
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it