Buongiorno,
sono un dipendente comunale presso l’ufficio tecnico e svolgo mansioni di geometra.
Negli appalti pubblici, per lavori di media e piccola entità, la DL viene esercita con personale dell’ufficio tecnico, ivi compreso.
È di frequente abitudine, non istituire un ufficio di direzione lavori preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo, io personalmente non sono stato nominato con un atto ufficiale ad assumere l’incarico di DL, a differenza del RUP, ma ho soltanto firmato [u]verbale di consegna lavori, e tutti gli atti contabili in fase di esecuzione, compreso il certificato di regolare esecuzione.[/u]
Chiedo una delucidazione: cosa comporta tutto ciò?
Basta firmare una consegna dei lavori per assumersi tale responsabilità di DL?
E’ legittimo tutto ciò?
Grazie
Buongiorno,
sono un dipendente comunale presso l’ufficio tecnico e svolgo mansioni di geometra.
Negli appalti pubblici, per lavori di media e piccola entità, la DL viene esercita con personale dell’ufficio tecnico, ivi compreso.
È di frequente abitudine, non istituire un ufficio di direzione lavori preposto al controllo tecnico, contabile e amministrativo, io personalmente non sono stato nominato con un atto ufficiale ad assumere l’incarico di DL, a differenza del RUP, ma ho soltanto firmato [u]verbale di consegna lavori, e tutti gli atti contabili in fase di esecuzione, compreso il certificato di regolare esecuzione.[/u]
Chiedo una delucidazione: cosa comporta tutto ciò?
Basta firmare una consegna dei lavori per assumersi tale responsabilità di DL?
E’ legittimo tutto ciò?
Grazie
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PRETENDI la formalizzazione a prescindere .... la tracciabilità dei ruoli e delle funzioni è fondamentale. La nomina può anche essere una MAIL, ma richiedi che esista e sia tracciabile