Buongiorno, in questo periodo di crisi Covid19 visto il calo drastico (per quanto mi riguarda...) di servizi volevo chiedere se io con autorizzazione ncc del mio comune (non più di 15mil abitanti) Vicino a una zona aeroportuale/turistica, avendo il minivan praticamente fermo, chiedo sarebbe possibile chiedere al mio comune di poter temporaneamente utilizzare la mia auto sedan privata in base all’articolo cosiddetto della scorta tecnica (il comune emana temporalmente l’uso di autorizzazioni di auto sostitutive Annotate con una specifica lettera)? Chiedo questo perché molti spostamenti adesso potrebbero essere di poche persone una-due al massimo ed è economicamente problematico usare un intero minivan per una persona. Oppure dovrei sostituire totalmente il minivan con una berlina perdendo, però in un eventuale futuro prossimo, la possibilità di avere i miei 7 posti di un minivan qual’ora si rimettesse tutto in moto dopo la crisi? Grazie per le eventuali informazioni.
riferimento id:55411Difficile dare una risposta in termini generali. La legge 21/92 non definisce l’ipotesi che descrivi. Tutto è lasciato alla discrezionalità dell’eventuale regolamento comunale. In genere la c.d. “scorta tecnica” è una prassi usata per i taxi a fronte di circostanze particolari.
Quello che dici non credo che sia un’ipotesi prevista. Occorrerebbe una specifica modifica del regolamento comunale e, quindi, la volontà di farlo. Inoltre, c’è il problema della destinazione d’uso del mezzo. L’auto privata è ad uso proprio e non ad usi di terzi. Il comune dovrebbe coinvolgere anche la Motorizzazione al fine di trovare una procedura condivisa per la variazione momentanea d’uso.