Salve. Può contestarsi la violazione di cui all'art. 610 del c.p., in presenza di smusso del marciapiede, ma in assenza del prescritto cartello di cui all'art. 158 c.d.s.?
Grazie per le risposte.
A mio giudizio non è possibile applicare l'articolo 610 c.p. dai presupposti del quesito. Lo smusso del marciapiede potrebbe essere fatto per uno scivolo pedonale.
riferimento id:55372Lo smusso ha l'ampiezza di una autovettura e non di una carrozzina per disabili. Gli interessati non hanno ottenuto la concessione del passo carrabile perché non vi è stato accordo tra i condomini. Rimane il fatto che il comune nel rifare il marciapiede ha realizzato lo smusso sicché si verifica che le auto parcheggiano difronte ed uno dei condomini che comunque utilizza il passo sostiene che il conducente è ugualmente sanzionabile anche se manca il cartello di cui all'art. 158 cds. Se non ci fosse lo smusso direi che è sanzionabile chi utilizza il passo senza concessione. La parte riferisce di aver fatto intervenire altri organi i quali avrebbero fatto spostare il mezzo.
riferimento id:55372