Buongiorno, il nostro Comune vorrebbe organizzare una manifestazione di Street food con presenti circa una ventina di food truck. La Scia di manifestazione temporanea/somministrazione temporanea va inviata dal Comune stesso oppure da ogni singolo food truck?
Grazie mille
Se c’è un singolo organizzatore della manifestazione, come in genere c’è, può essere fatta un’unica SCIA + notifica sanitaria omnicomprensiva. Resta inteso, che in questo caso tutti gli operatori devo già essere in possesso di abilitazione commerciale e ig.sanitaria ab origine. Se qualcuno non ne fosse dotato la dovrebbe fare anche singolarmente (io, il metterei come condizione: i soggetti devono già essere abilitati singolarmente).
Questo che ho detto se consideriamo l’evento come manifestazione con annessa somm.ne temporanea. Talvolta in caso si presta a varie interpretazioni e potrebbe essere trattato come manifestazione (fiera promozionale ecc.) commerciale su AAPP riservata ad operatori alimentari. In questo caso, da un punto di vista abilitativo sarebbe da trattare come una normale fiera o mercato.
Molto dipende dai dettagli