Il titolare di una ditta artigiana esercente l’attività di carrozzeria e meccatronica, avviata nel mese di giugno 2017, previa nomina del direttore tecnico, ora ha presentato una comunicazione di [b]adempimenti accessori[/b] mediante l’[b]Allegato C5[/b], nel quale evidenzia la sostituzione del predetto responsabile tecnico avendo maturato egli stesso il requisito professionale a seguito di svolgimento dell’attività per tre anni.
La pratica presentata risulta corredata anche dell’Allegato D14 (concernente i requisiti del responsabile tecnico dell’attività di autoriparazioni ai sensi della Legge n° 122/1992.) nel quale l’interessato, contrassegna una delle tre opzioni presenti nel modulo, in particolare “[i][b]Di avere esercitato l'attività di autoriparazione, alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi cinque anni, per almeno tre anni[/b][/i]”, e contrassegnando ancora la casella che specifica “[i][b]in qualità di titolare d’impresa[/b][/i]”.
Senza voler entrare nel merito della chiarezza dell’Allegato D14, in quanto l’interessato non ha lavorato alle dipendenze di altra impresa ma ha espletato l’attività direttamente in qualità di titolare dell’impresa stessa, con la supervisione del direttore tecnico, ma questa è l’unica opzione possibile fra le tre previste nel modulo, SI CHIEDE se in ogni caso sia necessario presentare anche il modello “[b]Allegato B28 – Autoriparator[/b]i”, dato che nel frontespizio del modello D14 è precisato “[i][b]Il presente modello deve essere compilato da parte del responsabile tecnico indicato nel modello B28[/b][/i]”, nel quale in sostanza il titolare della ditta individuale, dichiara che [i][b]l’impresa è in possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall’art. 7 della Legge n° 122/1992[/b][/i] e che designa se stesso come responsabile tecnico.Come sempre Vi ringraziamo anticipatemente per un utile e gradito contributo in merito.
[b]A parere mio[/b] la pratica è ok. Formalismi del genere non aggiungono né tolgono niente alla certezza dichiarativa. Hai certezza della fattispecie comunicata e hai tutti gli elementi utili al controllo? Se la risposta è sì, allora non hai (non devi) aggravare la procedura
riferimento id:55339