Come da titolo mia moglie vorrebbe aprire un centro estetico, con la possibilità di poter servire delle tisane, caffè, (vino?), etc., accompagnate da qualche dolcino preconfezionato (oppure "home made"?).
Ora, il comune non è a conoscenza di nessuna regolamentazione per la quale queste due attività possano coesistere. E, allo stato delle cose, non può approvarci il progetto.
La mia domanda è: esiste una legge, un decreto legge, una normativa, qualcosa che regolamenti queste cose?
Ho letto di "attività di vicinato"...cos'è esattamente? Fa al caso nostro?
Ancora, ho letto che essendo la somministrazione "circoscritta" ai soli clienti non si ha la necessità di avere i requisiti professionali. Confermate o smentite? Nel caso di conferma, normative a sostegno?
Sono aperto a qualunque consiglio
Grazie in anticipo per il vostro tempo
Come da titolo mia moglie vorrebbe aprire un centro estetico, con la possibilità di poter servire delle tisane, caffè, (vino?), etc., accompagnate da qualche dolcino preconfezionato (oppure "home made"?).
Ora, il comune non è a conoscenza di nessuna regolamentazione per la quale queste due attività possano coesistere. E, allo stato delle cose, non può approvarci il progetto.
La mia domanda è: esiste una legge, un decreto legge, una normativa, qualcosa che regolamenti queste cose?
Ho letto di "attività di vicinato"...cos'è esattamente? Fa al caso nostro?
Ancora, ho letto che essendo la somministrazione "circoscritta" ai soli clienti non si ha la necessità di avere i requisiti professionali. Confermate o smentite? Nel caso di conferma, normative a sostegno?
Sono aperto a qualunque consiglio
Grazie in anticipo per il vostro tempo
[/quote]
Certo che può farlo ... presenta scia di commercio alimentare e/o somministrazione con notifica sanitaria (le serve un consulente tecnico) da presentare al Comune indicando una superficie di tot metri (es. 2 metri) e potrà farlo liberamente.
NON esistono norme che consentono ... esistono norme che vietano. Se nessuna norma lo vieta si può fare.
Quindi attività possibile in quanto non vietata da alcuna disposizione