Salve. Può un commerciante ambulante con autorizzazione di tipo "B" (itinerante) essere autorizzato (seppur temporaneamente) ad esercitare a posto fisso con semplice autorizzazione all'occupazione di suolo pubblico, anziché con concessione di posteggio e quindi autorizzazione di tipo "A"?
Può concedersi tale autorizzazione, senza indire bando a cui possono partecipare più soggetti?
Grazie per le risposte.
detta così direi che la risposta è no. Non escludo casi particolari ma, ripeto, se la domanda in termini generali rispondo in termini generali: se Tizio va ad occupare, ex novo, un posteggio in via eslcusiva allora occorre una previa procedura ad evidenza pubblica
riferimento id:55329Comprendo e ringrazio per la risposta. Ciò che però volevo sapere più specificatamente, aldilà del fatto di doversi indire bando, è questo: è l'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico il titolo esatto o l'autorizzazione di tipo "A" ?
Si tratta di un commerciante che da qualche anno a questa parte ottiene autorizzazione così esplicitata: vista l'istanza di oggi del Sig. tizio ad occupare suolo pubblico lo autorizzo oggi stesso per mq. x e per il periodo dal giorno x al giorno y (un mese scarso), avvertendolo che tale autorizzazione è sempre revocabile per ...... Ma non stà occupando suolo pubblico, di fatto sta ottenendo la concessione di un posteggio seppur temporaneo senza procedura ad evidenza pubblica; e se dovessero giungere altre richieste? Stiamo parlando di commercio su aree pubbliche e non su aree private.
Grazie per la risposta.