Data: 2020-08-05 10:13:54

Riconoscimento qualifiche estere

Buongiorno,
ho una pratica Suape (in Sardegna)per l'avvio di attività di ristorazione/somministrazione per la quale il richiedente allega, quale requisito professionale, due diversi attestati in lingua francese (Attestation ASSEDIC-East Mamma, e Attestation A-Unedic)dove l'unico dato comprensibile è il nome del richiedente e le date di esperienza come Barman).
Ho intenzione di inoltrare la richiesta di regolarizzazione della pratica indirizzando il richiedente al MISE per la procedura di riconoscimento delle qualifiche estere  richiamando il D.lgs n.206/2007  e Direttiva 2005/36/CE, è corretto?
Oppure trattandosi di esperienza maturata in un Paese UE c'è una forma di riconoscimento automatico e devo accettare gli attestati presentati anche se in lingua straniera ?
Vi ringrazio infinitamente e in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Cordialmente

riferimento id:55302

Data: 2020-08-05 15:27:20

Re:Riconoscimento qualifiche estere

Buongiorno,
ho una pratica Suape (in Sardegna)per l'avvio di attività di ristorazione/somministrazione per la quale il richiedente allega, quale requisito professionale, due diversi attestati in lingua francese (Attestation ASSEDIC-East Mamma, e Attestation A-Unedic)dove l'unico dato comprensibile è il nome del richiedente e le date di esperienza come Barman).
Ho intenzione di inoltrare la richiesta di regolarizzazione della pratica indirizzando il richiedente al MISE per la procedura di riconoscimento delle qualifiche estere  richiamando il D.lgs n.206/2007  e Direttiva 2005/36/CE, è corretto?
Oppure trattandosi di esperienza maturata in un Paese UE c'è una forma di riconoscimento automatico e devo accettare gli attestati presentati anche se in lingua straniera ?
Vi ringrazio infinitamente e in anticipo per la risposta che vorrete darmi.
Cordialmente
[/quote]

Non vi è riconoscimento automatico dei titoli, mentre per esperienza vale anche quella estera.

SICCOME NON HAI CERTEZZA della carenza di requisiti NON puoi chiedere regolarizzazione ma eventualmente solo chiarimenti.

Data: 2020-08-06 08:12:41

Grazie per la risposta,
scusi se Le chiedo che tipo di chiarimenti potrei avere:posso chiedere un riepilogo contributivo/buste paga per il periodo lavorativo all'estero o che altro?
Grazie ancora

Data: 2020-08-07 07:20:58

Grazie per la risposta,
scusi se Le chiedo che tipo di chiarimenti potrei avere:posso chiedere un riepilogo contributivo/buste paga per il periodo lavorativo all'estero o che altro?
Grazie ancora
[/quote]

Secondo me stai facendo un lavoro che non ti compete ... ricorda che tutto ciò che chiedi devi saperlo analizzare e deve riferirsi a procedure di competenza.

Chiedere chiarimenti non ha limiti oggettivi ... ma sai leggere le buste paga in lingua straniera?
Sai poi verificarne l'attendibilità?

... secondo me non spetta a te questo compito

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it