Buongiorno,
qualcuno potrebbe farmi sapere se si è trovato in una situazione del genere:
Mi sono accorto che per una gara alcuni prezzi del computo metrico, pur mantenendo lo stesso codice di tariffa del listino regionale di riferimento, sono stati volutamente abbassati dalla stazione appaltante. Secondo me la cosa è stata fatta di proposito. Per giustificare tale abuso per l’offerta economica viene richiesto di compilare una lista delle categorie. Mi domandavo se questa discordanza andava sottolineata prima che si presentasse l’offerta oppure si può fare anche successivamente all’aggiudicazione definitiva. Grazie
Buongiorno,
qualcuno potrebbe farmi sapere se si è trovato in una situazione del genere:
Mi sono accorto che per una gara alcuni prezzi del computo metrico, pur mantenendo lo stesso codice di tariffa del listino regionale di riferimento, sono stati volutamente abbassati dalla stazione appaltante. Secondo me la cosa è stata fatta di proposito. Per giustificare tale abuso per l’offerta economica viene richiesto di compilare una lista delle categorie. Mi domandavo se questa discordanza andava sottolineata prima che si presentasse l’offerta oppure si può fare anche successivamente all’aggiudicazione definitiva. Grazie
[/quote]
Va contestata prima dell'aggiudicazione o in fase di stipula (qualora si possa dimostrare che tale variazione non rientra nelle ipotesi consentite alla stazione appaltante)
Tale operazione infatti NON è di per se stesso illegittima:
https://www.codiceappalti.it/dm_145_2000/Art__32_Elenco_dei_prezzi_unitari,_computo_metrico_estimativo_e_quadro_economico_del_progetto_definitivo/969