Buongiorno,
i tatuaggi all'hennè non sono considerati attività estetica in quanto temporanei (decorazione del corpo).
Seondo voi è possibile svolgere questa attività in modo itinerante (spiaggia)?
Se sì l'attività è soggetta a qualche adempimento?
Grazie
L’ipotesi che porti rappresenta un quid di poco definito. Le interpretazioni non sono univoche. A parere mio il body painting con effetti temporanei (fino alla prima doccia) NON rappresenta un’attività estetica in senso stretto. La finalità non è quella di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico del corpo umano, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. La finalità si avvicina di più a quella di darsi un certo look al pari di indossare un certo abbigliamento.
L’interpretazione che porto è stata affermata, ad esempio, anche dalla regione Toscana con circolare del 2009 afferente all’applicazione dell’allora nuovo regolamento in materia di estetica. Fra molte altre cose, la regione afferma:
[i]A proposito delle attività di body painting si richiama, per una sua applicazione analogica, il comma 6 dell’art. 44: “non si osserva il presente regolamento per la decorazione del corpo effettuata mediante la colorazione dell’epidermide tramite pigmenti a base di Henné o derivati”.
Sembra evidente che l’attività c.d. «body painting» non integra attività di estetica che ai sensi dell’art. 1 della l.r. 28/2004 si configura come “prestazioni e trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano con scopo esclusivo o prevalente di mantenerne e proteggerne l'aspetto estetico e di mantenerlo e migliorarlo attraverso l'eliminazione e l'attenuazione di inestetismi”.[/i]
Detto questo, direi che si tratta di un'attività priva di regole amministrative quindi è impossibile dire sì in sede fissa e no in modo itinerante. Ai sensi di che cosa lo si potrebbe dire? Se è attività libera lo è in ogni caso (al netto dell'uso del suolo pubblico se diventya attività professionale e al netto che qualcuno non si senta male per la tossicità dei colori usati da qualche sprovveduto, ma aquesto è un altro discorso...)
vedi qua: http://www.riminitoday.it/cronaca/body-painting-rimini-marzio-bondi-foto.html