Si chiede se è possibile conferire una autorizzazione ncc ad una cooperativa di produzione e lavoro in cui il nuovo socio viene inserito come socio onorario nel verbale di conferimento.
Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione
ITAR
La legge non entra nel dettaglio di certi particolari ed è difficile dare una risposta certa. In teoria non vedo motivi per rispondere di no. Tuttavia, anche se il socio onorario è una figura poco definibile, è chiaro che si tratta di una figura particolare che assume quella qualifica per particolari qualità o meriti che forse poco si addice al caso di cui trattasi. Ritengo, però, che tutto dipenda dallo statuto della coop. Se lì non vi sono motivi ostativi e se il soggetto rispetta le condizioni lì previste, allora perché no? Ripeto che la legge non pone vincoli diretti alla ipotesi descritta.
Meglio sarebbe se lo statuto prevedesse che il socio onorario potesse essere anche un socio lavoratore. Ma anche se non fosse così, alla fine il titolo è nel possesso della coop che lo sfrutterà tramite quel socio apportatore o tramite altri.
Grazie mille per la celere risposta
riferimento id:55104