Salve,
sono una giovane agronoma e vorrei capire l'iter da seguire per regolarizzare un'attività commerciale.
Una società, infatti, mi ha chiesto se può comprare vino da una ditta produttrice ( es. azienda agricola ), creare delle etichette a proprio marchio e far imbottigliare/etichettare conto terzi la bottiglia finita.
Il mio cliente in pratica acquista e rivende soltanto con un proprio marchio. In etichetta andrà ovviamente dichiarato che il vino è prodotto e imbottigliato da terzi.
E' una procedura possibile ?
Quale pratiche burocratiche dobbiamo presentare ?
che normativa posso consultare ?
ringrazio e porgo cordiali saluti
Salve,
sono una giovane agronoma e vorrei capire l'iter da seguire per regolarizzare un'attività commerciale.
Una società, infatti, mi ha chiesto se può comprare vino da una ditta produttrice ( es. azienda agricola ), creare delle etichette a proprio marchio e far imbottigliare/etichettare conto terzi la bottiglia finita.
Il mio cliente in pratica acquista e rivende soltanto con un proprio marchio. In etichetta andrà ovviamente dichiarato che il vino è prodotto e imbottigliato da terzi.
E' una procedura possibile ?
Quale pratiche burocratiche dobbiamo presentare ?
che normativa posso consultare ?
ringrazio e porgo cordiali saluti
[/quote]
Certo che è possibile.
Se il soggetto vende a terzi grossisti deve avviare commercio all'ingrosso + notifica sanitaria.
Se vende al consumatore finale SCIA per commercio al dettaglio + notifica saniaria.
Quanto ad etichettatura dovrà rispettare la normativa in materia
https://www.mise.gov.it/index.php/it/impresa/competitivita-e-nuove-imprese/industria-alimentare/etichettatura-alimentare