Data: 2020-07-11 09:29:34

Stabilimento balneare

Allora ricapitolando, il cliente di uno stabilimento balneare non deve sottoscrivere un'autodichiariazione giusto? Il gestore del lido deve registrare il cliente su un registro (cosa deve indicare sul registro?), il cliente deve apporre una firma sotto al suo nominativo? L'informativa dei dati dei clienti dove deve essere posta, sul registro o di dei cartelloni apposti all'ingresso del lido? Le avvertenze sui sintomi, febbre ect dove devono essere posti?

riferimento id:55014

Data: 2020-07-11 10:09:15

Re:Stabilimento balneare

Allora ricapitolando, il cliente di uno stabilimento balneare non deve sottoscrivere un'autodichiariazione giusto?
[color=red]NO[/color]
Il gestore del lido deve registrare il cliente su un registro
[color=red]Sì, deve tenere i dati nominativi dei clienti per 14 giorni[/color]
(cosa deve indicare sul registro?),
[color=red]Nome, cognome, codice fiscale[/color]
il cliente deve apporre una firma sotto al suo nominativo?
[color=red]NO[/color]
L'informativa dei dati dei clienti dove deve essere posta, sul registro o di dei cartelloni apposti all'ingresso del lido?
[color=red]Nel luogo di raccolta dati[/color]
Le avvertenze sui sintomi, febbre ect dove devono essere posti?
[color=red]All'ingresso[/color]

Allegato 9 DPCM 11 giugno
ATTIVITA' TURISTICHE (stabilimenti balneari e spiagge)
  Le presenti indicazioni si applicano  agli  stabilimenti  balneari,
alle spiagge attrezzate e alle spiagge libere.
    •  Predisporre  una  adeguata  informazione  sulle  misure  di
prevenzione, comprensibile anche per i clienti di altra nazionalita'.
Si promuove, a tal  proposito,  l'accompagnamento  all'ombrellone  da
parte  di  personale  dello  stabilimento  adeguatamente  preparato
(steward  di  spiaggia)  che  illustri  ai  clienti  le  misure  di
prevenzione da rispettare.
    • E' necessario rendere disponibili prodotti per  l'igiene  delle
mani per i clienti e per il personale in piu' punti dell'impianto
    • Privilegiare l'accesso agli stabilimenti tramite prenotazione e
mantenere l'elenco delle presenze per un periodo di 14 gg.
    • Potra'  essere  rilevata  la  temperatura  corporea,  impedendo
l'accesso in caso di temperatura > 37,5 °C.
    • La  postazione  dedicata  alla  cassa  puo'  essere  dotata  di
barriere fisiche (es. schermi);  in  alternativa  il  personale  deve
indossare la mascherina e avere a disposizione prodotti  igienizzanti
per  l'igiene  delle  mani.  In  ogni  caso,  favorire  modalita'  di
pagamento elettroniche, eventualmente in fase di prenotazione.
    •  Riorganizzare  gli  spazi,  per  garantire  l'accesso  allo
stabilimento in modo ordinato, al fine di  evitare  assembramenti  di
persone e  di  assicurare  il  mantenimento  di  almeno  1  metro  di
separazione tra gli utenti, ad eccezione delle persone  che  in  base
alle  disposizioni  vigenti  non  siano  soggette  al  distanziamento
interpersonale; detto ultimo aspetto afferisce  alla  responsabilita'
individuale. Se possibile organizzare percorsi separati per l'entrata
e per l'uscita.
    •  Favorire,  per  quanto  possibile,  l'ampliamento  delle  zone
d'ombra per prevenire gli assembramenti, soprattutto durante  le  ore
piu' calde.
    • Assicurare  un  distanziamento  tra  gli  ombrelloni  (o  altri
sistemi di ombreggio) in modo da garantire una superficie  di  almeno
10 m2 per  ogni  ombrellone,  indipendentemente  dalla  modalita'  di
allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo).
    • Tra le attrezzature di  spiaggia  (lettini,  sedie  a  sdraio),
quando non posizionate nel posto ombrellone,  deve  essere  garantita
una distanza di almeno 1,5 m.
    • Regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree  comuni,
spogliatoi,  cabine,  docce,  servizi  igienici,  etc.,  comunque
assicurata dopo la chiusura dell'impianto.
    • Le attrezzature come ad es. lettini, sedie a sdraio, ombrelloni
etc.  vanno  disinfettati  ad  ogni  cambio  di  persona  o  nucleo
famigliare, e in ogni caso ad ogni fine giornata.
    •  Per  quanto  riguarda  le  spiagge  libere,  si  ribadisce
l'importanza  dell'informazione  e    della    responsabilizzazione
individuale da parte degli avventori nell'adozione  di  comportamenti
rispettosi delle misure di prevenzione.  Al  fine  di  assicurare  il
rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro tra le persone
e gli interventi di pulizia e disinfezione dei servizi  eventualmente
presenti si suggerisce la presenza di un addetto  alla  sorveglianza.
Anche  il  posizionamento  degli  ombrelloni  dovra'  rispettare  le
indicazioni sopra riportate.
    • E' da vietare la pratica di attivita' ludico-sportive di gruppo
che possono dar luogo ad assembramenti.
    • Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in  spiaggia
(es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto,  surf,  windsurf,  kitesurf)
possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle  misure  di
distanziamento interpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra
(es.  beach-volley,  beach-soccer)  sara'  necessario  rispettare  le
disposizioni delle istituzioni competenti.
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/06/11/20A03194/sg

riferimento id:55014

Data: 2020-07-11 10:14:07

Re:Stabilimento balneare

Quindi non occorre che il cliente firmi l'informativa della privacy?

riferimento id:55014

Data: 2020-07-11 10:19:43

Re:Stabilimento balneare


Quindi non occorre che il cliente firmi l'informativa della privacy?
[/quote]

L'informativa va data, non occorre che sia sottoscritta.
Si sottoscrive il CONSENSO se previsto.

riferimento id:55014

Data: 2020-07-11 10:38:31

Re:Stabilimento balneare

Va data cosa intende che va consegnata o soltanto illustrata?
Quando va sottoscritto il consenso?

riferimento id:55014

Data: 2020-07-12 08:33:32

Re:Stabilimento balneare


Va data cosa intende che va consegnata o soltanto illustrata?
Quando va sottoscritto il consenso?
[/quote]

Non si gestiscono le attività in questo modo ignorando gli obblighi essenziali ed acquisendoli in questo modo.
Non è professionale.
Oltre un certo limite occorre fermarsi.

Consigliamo all'impresa di avvalersi dei propri consulenti professionali (commercialista, dpo ecc...).
Ci spiace

riferimento id:55014

Data: 2020-07-12 11:52:21

Re:Stabilimento balneare

Dottore se mi rivolgo a lei è perché i commercialisti, i consulenti e le associazioni del settore sanno poco ed in modo errato

riferimento id:55014
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it