Egregio dottore l'art. 46 del regolamento attuazione CdS prevede che:
Art. 46. Regolamento di Attuazione
Accessi nelle strade urbane. Passo carrabile
1. La costruzione dei passi carrabili è autorizzata dall'ente proprietario della strada nel rispetto della normativa edilizia e urbanistica vigente.
2. Il passo carrabile deve essere realizzato osservando le seguenti condizioni:
a) deve essere distante almeno 12 metri dalle intersezioni e, in ogni caso, deve essere visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima;
.......
6. I comuni hanno la facoltà di autorizzare distanze inferiori a quelle fissate al comma 2, lettera a), per i passi carrabili già esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, nel caso in cui sia tecnicamente impossibile procedere all'adeguamento di cui all'articolo 22, comma 2, del Codice.
Nel caso di passo carrabile che si trova a meno di 12 mt dall'intersezione:
1. è possibile concederlo se, come previsto dal comma 2 lett.a) il passo carrabile è visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima?
2. Quando il comma 6 parla di passo carrabile già esistenti alla data di entrata in vigore del presente regolamento, si deve intendere la concessione del passo carrabile data prima del 1992 oppure si riferisce alla costruzione dell'immobile? (ed in questo caso è effettivamente tecnicamente impossible da adeguare ai sensi dell'art. 22 Cds)
Grazie per la cortese risposta.
La data della concessione del passo carrabile non della costruzione, per quanto riguarda la seconda domanda e comunque deve essere antecedente il 1992.
Per la prima deve essere calcolata la distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita dalla strada stessa che credo essendo una strada urbana sia di 50 Km se non addirittura ridotta da apposita segnaletica.
Grazie gent.mo Massimo.
Il mio Regolamento, prevede la deroga prevista dal comma 6 art. 46 regolamento esecuzione CdS.
Quindi a questo punto mi devo solo preoccupare di verificare che il passo carrabile si visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada medesima giusto?