Data: 2020-07-07 09:38:30

Esercizio vicinato: cessione ramo d'azienda

Buongiorno,

un'impresa proprietaria di esercizio di vicinato (A), concesso in affitto ad altra ditta(B), ha ceduto la proprietà di tale ramo d'azienda ad una terza ditta (C), mentre la gestione dell'azienda rimane affidata alla ditta in affitto (B).

In questo caso è necessario fare tutti i passaggi per il subingresso, ovvero da A a B, da C  ad A e quindi da B a C, oppure basta una comunicazione di variazione della proprietà?

Grazie

Virna Seravalle

riferimento id:54965

Data: 2020-07-07 19:07:08

Re:Esercizio vicinato: cessione ramo d'azienda

La legge non prevede procedure per il fatto che descrivi. È vero che è un trasferimento d’azienda ma ciò non determina una variazione nella conduzione dell’esercizio dell’attività. L’impresa operate resta la stessa. Il soggetto C, per adesso, non svolge attività di impresa (almeno in quella unità locale) ma si limita ad essere un mero proprietario di azienda che in CCIAA (al netto di altri rami o sedi attivi) risulta inattivo o, addirittura, nemmeno iscritto (potrebbe non essere ancora un imprenditore).

A parere mio va bene una mera comunicazione informativa. Se e quando "C" svolgerà attività, allora, solo allora, dovrà dichiarare i requisiti morali ed eventualmente professionali.

riferimento id:54965
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it