Data: 2020-07-07 09:14:19

guida ambientale

Buongiorno,
per l'attività in oggetto è stata presentata D.I.A. nel 2002 e dichiarazione prosecuzione attività nel 2007 con allegato certificato di idoneità psicofisica all'esercizio della professione di guida ambientale escursionistica (con validità 3 anni).  Dopo tale data non è stata presentata più alcuna documentazione e oggi abbiamo una richiesta di duplicato perché il tesserino è deteriorato.
Non avendo presentato più alcuna certificazione di idoneità fisica è ancora valido oppure è decaduto?
Se ritenuto ancora valido, per il duplicato, possiamo fargli fare richiesta dichiarando i requisiti morali, professionali e allegando denuncia fatta e un nuovo certificato di idoneità psico-fisica?
Se decaduto deve presentare nuova pratica di avvio ai sensi della L.R.T. 86/2016?
Grazie mille
Saluti

riferimento id:54964

Data: 2020-07-07 18:57:22

Re:guida ambientale

La reiterazione del certificato ogni tre anni era prevista dalla LR 42/00 (art. 119, comma 6). L’attuale LR n. 86/2016 non prevede quest’obbligo (lo prevede ancora per il maestro di sci, ad esempio).

Ritengo, quindi, che l’abilitazione del soggetto sia ancora in essere. Puoi rilasciare un altro tesserino.
Puntualizzo che il tesserino non rappresenta l’abilitazione. Il soggetto è abilitato con DIA (ora SCIA), il tesserino è rilasciato dal comune a tutela degli utenti. Se il comune non rilasciasse il tesserino, il soggetto potrebbe lavorare ugualmente.

Il tesserino non è nemmeno un documento di identità, in sintesi potresti rilasciargliene 4 o 5 così il soggetto ne ha sempre uno a disposizione e non sta in ansia se lo perde (lo so che storcerai il naso ma non vedo controindicazioni)

riferimento id:54964
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it