Data: 2020-07-02 15:24:32

Titolo Accompagnatore turistico

Un utente vuole presentare la SCIA di Accompagnatore turistico avendo in possesso il Diploma da Accompagnatore Turistico di un'altra regione. Poiché la normativa regionale afferma che si può esercitare l'attività con l'abilitazione all'esercizio della professione conseguita in altra regione, nel caso dell'utente sarebbe abilitato con il suo diploma? oppure deve fare in tutti i casi il superamento dell'esame, anche se è in possesso di questo specifico diploma?
Grazie in anticipo.
Saluti.

riferimento id:54923

Data: 2020-07-03 11:05:45

Re:Titolo Accompagnatore turistico

A parere mio, l'esame è necessario solo in presenza dei titoli di studio di cui all'art. 59 del regolamento - DPGR 47R/2018. L'[i]abilitazione all’esercizio della professione conseguita in altra regione[/i] non è soggetta, dalla normativa toscana, ad ulteriore esame. In vero, sarebbe un po' un controsenso: se Tizio ha già sostenuto l'esame in altre regione, perché un secondo esame? Oggi, accompagnatore e guida sono svolte a livello statale.
Questo mi porta ad un'altra considerazione: se Tizio è già abilitato all'esercizio della profesisone di accompagnatore in altra regione (già presentata procedura abilitativa) allora potrebbe fare a meno di mpresentarna un'altra in Toscana

riferimento id:54923
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it