Tizio è proprietario di un immobile adibito a civile abitazione, dove da anni svolge attività ricettiva di affittacamere.
Nello stesso immobile vorrebbe aprire un ristorante aperto al pubblico, anche se con limitata attività produttiva tipo locanda, dove potranno usufruire gli ospiti della struttura e non.
Oltre alla SCIA per pubblico esercizio e notifica sanitaria, nel luogo dove farà il ristorante, dovrà essere cambiato in commerciale?
Grazie.
Luciano.
Personalmente penso che l'attività di somministrazione rivolta al pubblico indistinto, oltre alle relative norme specifiche attinenti l'attività debba anche conformarsi a quelle edilizie in tema di agibilità e destinazione d'uso dei locali.
riferimento id:54920La risposta è sì anche per me. La ristorazione aperta al pubblico necessità della relativa destinazione d'uso commerciale.
Tuttavia, ci potrebbe essere il caso limite dell'home restaurant, ormai contemplato anche dalla modulistica standard (vedi i modelli della SCIA per somm.ne e della notifica sanitaria). L'HR presuppone l'uso della civile abitazione.
La legge non definisce l'HR, tutto si gioca sulla ragionevolezza.