Data: 2020-07-02 09:54:44

collaborazione di somministrazione tra P.E. e Artigiano

ho bisogno di aiuto due locali di cui uno e'  attività di ristorazione e somministrazione e l'altro consumo sul posto (baracchina gelati )  vorrebbero fare  una sorta di collaborazione e occupare congiuntamente  la piazza, tanto da aver strutturato anche nuovo logo, ecc.
La collaborazione avrebbe previsto condivisione tavoli e somministrazione pasti pranzo e cena da parte del ristorante e bevande e gelati da parte della baracchina dei gelati.
Chiedevo se questa  collaborazione  può' essere fatta ,  una joint venture ufficiale e duratura tra le due attività in maniera permanente la vedo difficile, quale attività emetterebbe gli scontrini? una nuova srl o una delle due esistenti che acquista dall'altra? si innescano raddoppi dell'iva?
quale attività sarebbe abilitata alla somministrazione? il P. E. che paga un cameriere che sta sempre dall'altra parte della strada? una nuova srl che a questo punto dovrebbe avere una nuova autorizzazione e una contabilità autonoma?
se la nuova srl è attività diversa dalla baracchina, va innescato un rapporto di affitto dello spazio del dehors intestato al gelataio?
Ringrazio a chi mi puo' aiutare

riferimento id:54919

Data: 2020-07-03 13:25:26

Re:collaborazione di somministrazione tra P.E. e Artigiano

A parere mio, a livello amministrativo, i problemi che ti poni non ci sono. I ragionamenti che hai fatto riguardano il fisco o le regole del diritto civile. Se il regolamento COSAP/TOSP lo consente (oppure non lo vieta espressamente) puoi rilasciare il suolo pubblico sia a Tizio che a Caio cointestando la concessione (ognuno sarà co-obbligato al versamento del canone). Fra di loro si instaurerà un esercizio congiunto: non dando vita ad un soggetto nuovo sarà, nei fatti, un coworking.
Lo potrebbero fare in fabbricato privato? Sì, la legge non lo vieta, fatto salvo il rispetto delle condizioni igienico sanitarie (il problema è solo organizzativo). La stessa cosa può avvenire su AAPP

riferimento id:54919
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it