Data: 2012-05-25 08:27:12

Autorizzazione media struttura di vendita

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo gentilmente un consiglio per interpretare una modifica di un'attività commerciale.
Info utili:
media struttura di vendita con autorizzazione rilasciata per subingresso per affitto d'azienda (alla precedente gestione).

l'autorizzazione riporta tutti i dati dell'attuale gestore.

in data x la vecchia gestione andrà dal notaio per trasformare l'affitto d'azienda in atto di vendita del ramo d'azienda.

l'attuale gestore non cambia una virgola della ragione sociale.

La domanda che mi faccio è la seguente: devo far procedere con una cessazione e successivo subingresso per compravendita di ramo d'azienda (anche se nulla viene modificato sull'autorizzazione) oppure potrebbe essere sufficiente ricevere la comunicazione della vecchia gestione che mi dichiara di aver venduto il ramo d'azienda all'attuale gestore e allegandomi copia dell'atto notarile.
::)
Vi ringrazio
Monica Susi Foti

riferimento id:5486

Data: 2012-05-25 13:02:00

Re:Autorizzazione media struttura di vendita

Il trasferimento della gestione o della proprietà è soggetto a semplice  comunicazione al comune (art 26 dlgs 114/98) e l’attività può essere iniziata immediatamente.
Se l’autorizzazione rilasciata non riporta alcuna prescrizione in riferimento  alla gestione in affitto  (ad. es  scadenza del contratto d’affitto) non credo sia necessario sostituire l’autorizzazione. In ogni caso si potrebbe acquisire una semplice comunicazione  dove la società  dichiara questo  passaggio: della gestione in affitto a quella in proprietà. Per avere  la situazione aggiornata in caso di trasferimenti successivi.

riferimento id:5486

Data: 2012-05-26 06:15:55

Re:Autorizzazione media struttura di vendita

media struttura di vendita con autorizzazione rilasciata per subingresso per affitto d'azienda (alla precedente gestione).
[color=red]Tieni conto che NON ESISTE il concetto di autorizzazione per subingresso. I subingressi sono soggetti a sola comunicazione o scia ma mai a rilascio di atto espresso (salvo ipotesi eccezionali come farmacie o riconoscimenti ce 853/2004)[/color]

l'autorizzazione riporta tutti i dati dell'attuale gestore.
in data x la vecchia gestione andrà dal notaio per trasformare l'affitto d'azienda in atto di vendita del ramo d'azienda.
l'attuale gestore non cambia una virgola della ragione sociale.
La domanda che mi faccio è la seguente: devo far procedere con una cessazione e successivo subingresso per compravendita di ramo d'azienda (anche se nulla viene modificato sull'autorizzazione) oppure potrebbe essere sufficiente ricevere la comunicazione della vecchia gestione che mi dichiara di aver venduto il ramo d'azienda all'attuale gestore e allegandomi copia dell'atto notarile.
[color=red]ASSOLUTAMENTE NO, il mutamento del titolo di godimento NON DETERMINA alcun obbligo di comunicazione di nessun genere. Ovviamente consiglierei all'interessato di inviarti una PEC indicando tale modifica ma questa è mera comunicazione da mettere agli atti senza attivare nessun controllo o procedimento[/color]

riferimento id:5486

Data: 2012-05-26 10:18:18

Re:Autorizzazione media struttura di vendita

Ringrazio infinitamente.....
siete stupendi  ;)

riferimento id:5486
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it