Buongiorno a tutti.
Vi chiedo gentilmente un consiglio per interpretare una modifica di un'attività commerciale.
Info utili:
media struttura di vendita con autorizzazione rilasciata per subingresso per affitto d'azienda (alla precedente gestione).
l'autorizzazione riporta tutti i dati dell'attuale gestore.
in data x la vecchia gestione andrà dal notaio per trasformare l'affitto d'azienda in atto di vendita del ramo d'azienda.
l'attuale gestore non cambia una virgola della ragione sociale.
La domanda che mi faccio è la seguente: devo far procedere con una cessazione e successivo subingresso per compravendita di ramo d'azienda (anche se nulla viene modificato sull'autorizzazione) oppure potrebbe essere sufficiente ricevere la comunicazione della vecchia gestione che mi dichiara di aver venduto il ramo d'azienda all'attuale gestore e allegandomi copia dell'atto notarile.
::)
Vi ringrazio
Monica Susi Foti
Il trasferimento della gestione o della proprietà è soggetto a semplice comunicazione al comune (art 26 dlgs 114/98) e l’attività può essere iniziata immediatamente.
Se l’autorizzazione rilasciata non riporta alcuna prescrizione in riferimento alla gestione in affitto (ad. es scadenza del contratto d’affitto) non credo sia necessario sostituire l’autorizzazione. In ogni caso si potrebbe acquisire una semplice comunicazione dove la società dichiara questo passaggio: della gestione in affitto a quella in proprietà. Per avere la situazione aggiornata in caso di trasferimenti successivi.
media struttura di vendita con autorizzazione rilasciata per subingresso per affitto d'azienda (alla precedente gestione).
[color=red]Tieni conto che NON ESISTE il concetto di autorizzazione per subingresso. I subingressi sono soggetti a sola comunicazione o scia ma mai a rilascio di atto espresso (salvo ipotesi eccezionali come farmacie o riconoscimenti ce 853/2004)[/color]
l'autorizzazione riporta tutti i dati dell'attuale gestore.
in data x la vecchia gestione andrà dal notaio per trasformare l'affitto d'azienda in atto di vendita del ramo d'azienda.
l'attuale gestore non cambia una virgola della ragione sociale.
La domanda che mi faccio è la seguente: devo far procedere con una cessazione e successivo subingresso per compravendita di ramo d'azienda (anche se nulla viene modificato sull'autorizzazione) oppure potrebbe essere sufficiente ricevere la comunicazione della vecchia gestione che mi dichiara di aver venduto il ramo d'azienda all'attuale gestore e allegandomi copia dell'atto notarile.
[color=red]ASSOLUTAMENTE NO, il mutamento del titolo di godimento NON DETERMINA alcun obbligo di comunicazione di nessun genere. Ovviamente consiglierei all'interessato di inviarti una PEC indicando tale modifica ma questa è mera comunicazione da mettere agli atti senza attivare nessun controllo o procedimento[/color]
Ringrazio infinitamente.....
siete stupendi ;)