[size=18pt][color=blue][b]Fase 2.1 - preparazione alla SECONDA PROVA SCRITTA (Atto)[/b][/color][/size]
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcTHI05UQWmitZBJCG_KJaAaJ8V3kGmHBhrP5g&usqp=CAU[/img]
La seconda prova scritta è generalmente la redazione di un atto amministrativo accompagnata da eventuale illustrazione dell'iter o degli aspetti essenziali
[size=18pt][b]Corso-concorsi (avanzato) nella P.A. (13 lezioni)[/b][/size]
[img width=300 height=168]https://s3.amazonaws.com/thinkific/courses/course_card_image_000/595/1211592198241.medium.png?1592198241[/img]
https://formazione.omniavis.com/courses/corso-di-per-la-preparazione-ai-concorsi-nella-pubblica-amministrazione-livello-medio-avanzato
Corso ideale per la preparazione alla redazione delle prove scritte aperte ed alla redazione degli atti amministrativi
Salve prof. Mi saprebbe dire quali problemi riscontra nell'atto (determina a contrarre exante < 40.000) che ho allegato a questo messaggio?
Allego anche il testo-guida
Salve prof. Mi saprebbe dire quali problemi riscontra nell'atto (determina a contrarre exante < 40.000) che ho allegato a questo messaggio?
Allego anche il testo-guida
[/quote]
Manca l'allegato
Strano perché ero sicuro di averlo allegato.
In ogni caso lo allego a questo post, sperando che questa volta vada meglio. Grazie
ERRORI:
1) parere di regolarità contabile NON c'è sulle determine
2) dovresti cercare di indicare i capitoli di bilancio in modo esteso
3) abituati a NON usare il bianchetto. Fai la brutta e poi la bella .... quando ci si esercita si deve entrare in "clima partita"
4) hai messo 9/9/2020 (attenzione che nei concorsi potresti essere esclusa ... come segno di riconoscimento peraltro con data futura)
Diciamo sopra la sufficienza verso il buono con errore sul parere contabile e scarsa motivazione in fatto (quasi assente)
Voto: 23
1) Errore sul parere: mi corregga se sbaglio
Delibere = parere di regolarità tecnica e (in caso di delibere finanziarie) parere di regolarità contabile
Determine = parere di regolarità tecnica e visto di regolarità contabile attestante copertura finanzaria
2) ok, quindi inserisco anche la tabella relativa all'impegno di spesa comprensiva di numero, anno, capitolo, descrizione, importo e numero importo.
3) Ricevuto! 8)
4) Errore sulla data: quindi la data nell'intestazione è meglio non metterla del tutto? (Non vorrei avere brutte sorprese il giorno della prova)
Mi impegno a inserire una motivazione in fatto più amplia.
Grazie mille!
1) Errore sul parere: mi corregga se sbaglio
Delibere = parere di regolarità tecnica e (in caso di delibere finanziarie) parere di regolarità contabile
[color=red]OK[/color]
Determine = parere di regolarità tecnica e visto di regolarità contabile attestante copertura finanzaria
[color=red]OK condizionato nel senso che il dirigente firmando l'atto attesta anche la regolarità tecnica. NON è corretto parlare di "parere di regolarità tecnica"[/color]
2) ok, quindi inserisco anche la tabella relativa all'impegno di spesa comprensiva di numero, anno, capitolo, descrizione, importo e numero importo.
[color=red]OK[/color]
3) Ricevuto! 8)
[color=red]OK[/color]
4) Errore sulla data: quindi la data nell'intestazione è meglio non metterla del tutto? (Non vorrei avere brutte sorprese il giorno della prova)
[color=red]Meglio evitare ogni riferimento equivoco. Quindi come data scrivi xx/xx/xxxx ma chiedi sempre alla Commissione se l'uso delle xx è possibile.[/color]
Ok tutto chiaro!
Grazie Mille!
Salve professore
Potrebbe correggermi la determina a contrarre che le ho allegato in questo post?
Grazie mille, cari saluti
Salvatore
Errori:
1) non mettere nomi di città (PISA) che possano rendere riconoscibile elaborato. Scrivi XXXX
2) manca tutta la descrizione di come procedi. Se non fai affidamento diretto allora devi dire che inviterai tot imprese su mepa ecc... e NON puoi impegnare, se impegni devi indicare il fornitore.
Su questo punto è errata
3) errore "di comunicare al tesoriere per il pagamento della somma accertata" in quanto manca la LIQUIDAZIONE!
Controlla meglio, hai fatto impegno senza fornitore.
Salve professore
La ringrazio per la correzione.
Relativamente ai punti:
2): la descrizione di come procedo manca nel dispositivo? Oppure mancano i riferimenti alla RDO che ho inserito nella motivazione quando ho detto che avrei proseguito con affidamento diretto ai sensi dell'art. 36?
3): l'errore consiste soltanto nell'aver comunicato al tesoriere l'accertamento del pagamento? Oppure ci sono degli errori anche nei punti 1 e 2 del dispositivo? Perché le mie intenzioni erano quelle di fare una determina a contrarre con impegno di spesa.
Ancora grazie
Salve professore
La ringrazio per la correzione.
Relativamente ai punti:
2): la descrizione di come procedo manca nel dispositivo? Oppure mancano i riferimenti alla RDO che ho inserito nella motivazione quando ho detto che avrei proseguito con affidamento diretto ai sensi dell'art. 36?
3): l'errore consiste soltanto nell'aver comunicato al tesoriere l'accertamento del pagamento? Oppure ci sono degli errori anche nei punti 1 e 2 del dispositivo? Perché le mie intenzioni erano quelle di fare una determina a contrarre con impegno di spesa.
Ancora grazie
[/quote]
2) devi precisare chi inviti, quando farai RDO ecc....
3) come fai a fare impegno se ancora non hai fatto la RDO? L'impegno necessità della individuazione del contraente. SOLO con affidamento diretto (NO RDO) si può fare impegno
In sostanza, se faccio impegno, all'interno della motivazione in fatto inserisco:
"considerato che, tramite MEPA e procedura di affidamento diretto, si è instaurata una Trattativa Diretta con il fornitore x, con sede y (c.f./p.iva - omissis), per l'ammontare totale della spesa di €..."
Se, invece, non faccio impegno:
"Di disporre l'affidamento del servizio/fornitura/lavoro a un solo operatore attraverso procedura negoziata con Richieste D'Offerta (RDO) ai sensi dell'art. 36 comma 2 lettera b) d.lgs. 50/2016".
"Di invitare tutti gli operatori iscritti e abilitati al MEPA al bando..., nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti ai sensi dell'art. 30 d.lgs. 50/2016"
"Considerato che si sceglierà il contraente mediante il criterio del prezzo più basso ai sensi dell'art. 95 d.lgs. 50/2016"
E' corretto?
ok
riferimento id:54832Buon giorno a tutti,
tra qualche giorno avrò una prova a cui parteciperò anche se la mia preparazione non è affatto ottimale e molte sono ancora le lacune e le incertezze. Ad ogni modo, voglio provarci comunque e portare a termine quel che ho iniziato. Ciò premesso, per esercitarmi ho preso una traccia della lezione 4 del corso Avanzato e ho predisposto l'atto di affidamento immaginando una procedura negoziata e conseguente affidamento diretto alla ditta Bianchi per il servizio di sgombero neve, affermando che la procedura è realizzata prima della conversione in legge del D.L. 76/2020.
Prego il Dr. Chiarelli e chi ne ha voglia di leggere anche per eventuali suggerimenti e spunti.
Grazie a tutti.
Alessia
Buon giorno a tutti,
tra qualche giorno avrò una prova a cui parteciperò anche se la mia preparazione non è affatto ottimale e molte sono ancora le lacune e le incertezze. Ad ogni modo, voglio provarci comunque e portare a termine quel che ho iniziato. Ciò premesso, per esercitarmi ho preso una traccia della lezione 4 del corso Avanzato e ho predisposto l'atto di affidamento immaginando una procedura negoziata e conseguente affidamento diretto alla ditta Bianchi per il servizio di sgombero neve, affermando che la procedura è realizzata prima della conversione in legge del D.L. 76/2020.
Prego il Dr. Chiarelli e chi ne ha voglia di leggere anche per eventuali suggerimenti e spunti.
Grazie a tutti.
Alessia
[/quote]
Sembra ok
Buon giorno a tutti,
Grazie a tutti.
Alessia
[/quote]
Sembra ok
[/quote]
Mi sono resa conto che avrei potuto inserire qualche elemento in più (ad esempio la verifica della regolarità contributiva -Durc). Volevo chiederLe una cosa: avendo ipotizzato la consultazione dell'elenco degli operatori proprio del Comune, ho pensato che inserire nel dispositivo che "la stipulazione del contratto avviene solo dopo la verifica dei requisiti di cui all'art.80 d.lgs 50/2016" fosse sbagliato. Ho dato per scontato che essendo in elenco, l'amministrazione avesse già verificato. Sono sulla strada sbagliata?
I requisiti verificati in sede di iscrizione all'elenco NON ESCLUDONO la necessità di verifica in fase di aggiudicazione ... e nelle fasi successive. Quindi hai scritto bene.
riferimento id:54832gent.mo dott. Chiarelli, le chiedo se possibile di controllare la determina che ho scritto. Ho modificato l'importo iniziale della traccia per ricadere nella casistica del mercato elettronico. La ringrazio
riferimento id:54832Gent.mo Dott. Chiarelli,
mi chiedevo se fosse possibile avere degli atti esemplificativi per imparare a redigere gli atti di rigetto e differimento delle istanze di accesso documentale e accesso civico generalizzato. La ringrazio.
Ilaria
Gent.mo Dott. Chiarelli,
ho una domanda, un atto del Comune che concede Patrocinio e oltre a patrocinio anche un contributo che tipo di Atto bisogna redarre ? Grazie
Gent.mo Dott. Chiarelli,
ho una domanda, un atto del Comune che concede Patrocinio e oltre a patrocinio anche un contributo che tipo di Atto bisogna redarre ? Grazie
[/quote]
PATROCINIO: delibera di giunta
CONTRIBUTO: determinazione dirigenziale
Questa la soluzione corretta ... la PRASSI AMMINISTRATIVA vede nel 90% dei casi delibere che concedono patrocinio e contributo
La determina di acquiosto delle scrivanie riporta parere di regolarità contabile.
Credo sia un errore non grave. Gravissimo. Da bocciare.
Le determine hanno il visto di regolarità contabile. Il parere le delibere.
Si, è vero. E' stata una mia svista. grazie
La determina di acquiosto delle scrivanie riporta parere di regolarità contabile.
Credo sia un errore non grave. Gravissimo. Da bocciare.
Le determine hanno il visto di regolarità contabile. Il parere le delibere.
[/quote]