Qualora una ditta che svolge attività di distribuzione di alimenti tramite distributori automatici volesse collocare un distributore su suolo pubblico (Dove si trova il terminal dei bus) il Comune può esperire preventivamente una manifestazione di interesse pubblica per vedere se altri soggetti potrebbero esere interessati oppure può liberamente concedere o negare a sua discrezione la concessione del suolo?
Faccio anche presente che la mia città è sottoposta interamente a vincolo paesaggistico.
Ritengo che il Comune possa concedere o negare a sua discrezione la concessione del suolo pubblico, senza esperire preventivamente alcun procedimento per individuare altri possibili interessati al rilascio del medesimo provvedimento, salvo che il regolamento disciplinante le concessioni di suolo pubblico, vigente nel tuo Comune, non lo preveda.
Quanto alla questione del vincolo paesaggistico, non credo che nel tuo caso abbia rilevanza in quanto mi pare che detto vincolo, nonche le autorizzazioni che consentono di edificare nelle zone che ne sono soggette, condizionano l'attività ediliza in genere (realizzazione nuovi edifici o tarsformazioni edifici esistenti).