Buongiorno, mi sono imbattuta su questa traccia di un concorso di istruttore direttivo contabile:
"Il candidato, premessi brevi cenni sulle fasi di corretta gestione dell’entrata e della spesa di un ente locale,
illustri la disciplina applicabile in ipotesi di non corretta o omessa assunzione dell’impegno di spesa
finalizzata alla regolarizzazione della stessa. Il candidato illustri i connessi profili di responsabilità."
Come impostarla? a parte la prima parte non saprei dove trovare le spiegazioni per la non corretta o omessa assunzione dell'impegno della spesa...
Grazie in anticipo a chi mi illumina...
In brevissimo, per darti qualche spunto:
un'impegno effettuato senza le regole dell'art 182 D lgs 267/2000 genera un debito fuori bilancio e responsabilità amministrativo contabile per danno erariale, che verrà giudicata dalla Corte dei Conti.
I debiti fuori bilancio generalmente vengono ripianati con delibera di Consiglio che può utilizzare l'avanzo di amministrazione, alienare immobili, ricorrere anche a mutui, ma non credo sia questo il caso perchè presumo sia tutto rimesso all'esito del giudizio della Corte dei Conti e sarà il funzionario a metterceli di tasca.
Ma aspettiamo pareri più illustri