Nel nostro Comune è presente una casa per ferie di proprietà di altro Comune. L’anno scorso quest’ultimo si è reintestato l’attività e la sta gestendo direttamente. Ha provveduto alla nomina di un soggetto gestore (persona fisica facente parte di un’associazione con la quale detto Comune ha stipulato convenzione per l'effettuazione del servizio di gestione interna della struttura).
Adesso questo Comune mi ha contattato perché, all’interno di detta convenzione, a suo tempo avevano inserito anche la previsione che, nei periodi di inattività della struttura (cioè quando il Comune la chiude, visto che ha un’apertura di tipo stagionale), questa associazione poteva gestirla a nome suo (quindi con una contabilità propria).
E’ possibile? Se si, vorrebbe dire che ogni volta che decidono di tenere aperto a nome loro, questa associazione dovrebbe comunicarmi il subingresso ed il Comune poi ogni volta dovrebbe reintestarsi l’attività? Ma la convenzione che il Comune ha stipulato con loro può costituire titolo valido per il passaggio dell’azienda (per affitto o cos’altro?), o comunque per legittimarli ad esercitare l’attività per proprio conto, visto che per il passaggio di azienda commerciale è richiesto l’atto pubblico ?
Grazie tante , saluti
E’ possibile?
[color=red]Certo[/color]
Se si, vorrebbe dire che ogni volta che decidono di tenere aperto a nome loro, questa associazione dovrebbe comunicarmi il subingresso ed il Comune poi ogni volta dovrebbe reintestarsi l’attività?
[color=red]NOOO. Chiamiamo A il Comune e B l'operatore.
A avrà una scia autonoma stagionale. B faràò una scia autonoma stagionale. NON esiste problema di subingresso fra le parti in quanto non si acquistano/cedono rami di azienda.
[/color]
Ma la convenzione che il Comune ha stipulato con loro può costituire titolo valido per il passaggio dell’azienda (per affitto o cos’altro?), o comunque per legittimarli ad esercitare l’attività per proprio conto, visto che per il passaggio di azienda commerciale è richiesto l’atto pubblico ?
[color=red]Vedi sopra[/color]
Toscana - risoluzione su CASE PER FERIE - 14/5/2014
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20051.new#new