Salve,
vedo che quando un Comune X effettua un concorso a tempo indeterminato, può permettere al Comune Y di attingere da tale graduatoria per assumere (anzichè fare apposito concorso).
Vorrei sapere:
- se il Comune Y che attinge da graduatorie di altri Comuni, può assumere a tempo indeterminato? Oppure, ricorrendo a tale istituto è consentito assumere solo a tempo determinato?
- ci sono criteri particolari per usufruire di questo istituto? Poichè se il Comune X, fa un concorso e ha una graduatoria, questa varrà per 3 anni; quindi dal momento che il Comune X, avrà comunque predisposto un piano triennale del fabbisogno di personale, saprà che quella graduatoria lui non la userà più; d'altro canto sarebbe utile ad altri Comuni, che risparmierebbero tempo e risorse, evitando di fare un concorso.
Quindi a quale organo spetta la scelta di consentire ad altri Comuni di attingere?
Non capisco come mai sia un meccanismo poco utilizzato.
Grazie
Le graduatorie di altri enti possono essere utilizzate sia per assunzioni a tempo indeterminato che determinato previo accordo tra le amministrazioni interessate (anche successivo alla conclusione della procedura concorsuale). L’accordo viene sancito dalle due giunte comunali con proprie deliberazioni.
Una delle poche limitazioni è quella che le amministrazioni che attingono possono assumere con equivalenza di profilo giuridico (es: concorso da istruttore amministrativo full time...posso assumere solo con la figura di istruttore amministrativo full time)