Buongiorno, una scuola di ballo, che ha sede in altro Comune, vuole iniziare un corso di ballo nel mio Comune utilizzando uno spazio all'aperto e, quasi sicuramente, di locali al chiuso.
Visto che, secondo me, può essere considerata come una nuova apertura di "Scuola di Ballo", detta attività che andrà ad iniziarsi dovrà essere autorizzata ai sensi del TULPS, art. 68?
Inoltre, riguardo alle disposizioni sul COVID 19, dpcm e ordinanze regionali, si parla sempre di Sale da Ballo, almeno io non ho trovato il riferimento a Scuole di Ballo, può essere la stessa cosa e quindi dovranno applicare tutte le disposizioni e gli accorgimenti previsti dagli allegati ai vari provvedimenti emessi?.
Grazie per la risposta.
Buongiorno, una scuola di ballo, che ha sede in altro Comune, vuole iniziare un corso di ballo nel mio Comune utilizzando uno spazio all'aperto e, quasi sicuramente, di locali al chiuso.
Visto che, secondo me, può essere considerata come una nuova apertura di "Scuola di Ballo", detta attività che andrà ad iniziarsi dovrà essere autorizzata ai sensi del TULPS, art. 68?
Inoltre, riguardo alle disposizioni sul COVID 19, dpcm e ordinanze regionali, si parla sempre di Sale da Ballo, almeno io non ho trovato il riferimento a Scuole di Ballo, può essere la stessa cosa e quindi dovranno applicare tutte le disposizioni e gli accorgimenti previsti dagli allegati ai vari provvedimenti emessi?.
Grazie per la risposta.
[/quote]
SCUOLE DI BALLO SONO DIVERSE DALLE SALE DA BALLO (BALERE, DISCOTECHE) E COME TALI NON SONO VIETATE FERMO IL DISTANZIAMENTO SOCIALE FRA I NON FAMILIARI E CONGIUNTI.
IN PRATICA, TEORICAMENTE, UNA COPPIA NON POTREBBE STARE A MENO DI UN METRO SE NON FAMILIARE O CONVIVENTE
Si va bene per il covid 19, ma per l'avvio attività non occorre essere autorizzata ai sensi dell'art. 68 del TULPS come indicato nel quesito anche se, come dicono loro, le lezioni si svolgono in un'area pavimentata all'aperto nel parco comunale, compresi alcuni locali che verranno sicuramente utilizzati, dove generalmente vengono organizzate in estate serate danzanti dalle varie associazioni?
Grazie
Si va bene per il covid 19, ma per l'avvio attività non occorre essere autorizzata ai sensi dell'art. 68 del TULPS come indicato nel quesito anche se, come dicono loro, le lezioni si svolgono in un'area pavimentata all'aperto nel parco comunale, compresi alcuni locali che verranno sicuramente utilizzati, dove generalmente vengono organizzate in estate serate danzanti dalle varie associazioni?
Grazie
[/quote]
NO, le scuole di ballo non rientrano nell'art. 86 tulps
Buongiorno,
mi scusi, ma avevo indicato art. 68:
"Art. 68
Senza licenza del Questore non si possono dare in luogo pubblico o aperto o esposto, al pubblico, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, nè altri simili spettacoli o trattenimenti, e non si possono aprire o esercitare circoli, [b]scuole di ballo[/b] e sale pubbliche di audizione........"
L'art. 86 non riguarda invece gli esercizi pubblici?.
la scuola di ballo intesa come luogo dove si insegna il ballo: docente e discenti. Sono attività che non rientrano nel campo applicativo né dell'art. 86 né in quello dell'art. 68.
Non sono previste procedure amministrative direttamente collegate all'avvio. Quasi sicuramente sarà necessaria una valutaizone/dichiarazione acustica .
In alcune regioni si possono registrare procedure simili alle palestre: attività ludico-motoria-ricreativa.