Devo rilasciare il mio primo atto telematico e vorrei capire qual è la procedura. Si tratta di un'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, per la quale ho ricevuto dalla Provincia due file firmati digitalmente che contengono rispettivamente l'atto dirigenziale di autorizzazione e il verbale della conferenza di servizi. Ho preparato l'atto unico che ho fatto firmare digitalmente al mio dirigente e adesso mi chiedo: come faccio a rendere parte integrante dell'atto unico i due file che mi ha inviato la provincia e che riportano una firma digitale diversa da quella dell'atto unico? Devo inviarli al richiedente come file separati o come suggerisce il mio collega Antonio devo formare un unico file e farlo firmare tutto al mio dirigente?
riferimento id:5473Ti premetto che io nel tuo caso non rilascerei alcun atto unico da parte del SUAP; mi sembra infatti che il richiedente abbia attivato solamente un procedimento, e cioè quello per il rilascio di una autorizzazione in atmosfera, e non un procedimento unico per la realizzazione o modifica di un determinato impianto produttivo comprensivo di più endo procedimenti ( ad es. richiesta di autorizzazione alle emissioni in atmosfera + richiesta di rilascio di permesso a costruire); solo in ques'ultimo caso io rilascerei l'atto unico del SUAP, che assumerebbe la natura di atto ricognitorio, in quanto darebbe atto della conclusione dei due endo procedimenti attivati, con il rilascio dei relativi provvedimenti (nella specie l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera ed il permesso a costruire).
Dovendo fare i conti con la telematica, nel caso di atto unico farei la firma digitale del responsabile/dirigente del SUAP solo su questo, e trametterei l'atto assieme agli altri provvedimenti all'interessato.