Data: 2020-06-08 18:59:14

Buoni spesa ODPC 658/2020. Liquidazione esercenti.

Salve ho una perplessità da condividere.
Un dirigente comunale di un settore finanziario ritiene che, per poter liquidare i rimborsi dei buoni spesa ai supermercati ed altri esercizi commerciali che hanno partecipato all'avviso pubblico, si debba prescindere dalla verifica del DURC.
Il fatto è che non è che questi esercizi abbiano un DURC scaduto (e dunque prorogato ex lege), ma hanno proprio DURC non regolare.
Ora mi chiedo: ha ragione questo dirigente? Si prescinde dalla verifica del DURC? E allora perché nella manifestazione di interesse si richiede autocertificazione di regolarità contributiva?
C'è qualche norma, circolare, orientamento, linea guida che prevede che in questo caso possa procedersi a liquidazione prescindendo da tali verifiche?
Grazie per l'assistenza.

riferimento id:54640

Data: 2020-06-10 05:06:49

Re:Buoni spesa ODPC 658/2020. Liquidazione esercenti.

Salve ho una perplessità da condividere.
Un dirigente comunale di un settore finanziario ritiene che, per poter liquidare i rimborsi dei buoni spesa ai supermercati ed altri esercizi commerciali che hanno partecipato all'avviso pubblico, si debba prescindere dalla verifica del DURC.
Il fatto è che non è che questi esercizi abbiano un DURC scaduto (e dunque prorogato ex lege), ma hanno proprio DURC non regolare.
Ora mi chiedo: ha ragione questo dirigente? Si prescinde dalla verifica del DURC? E allora perché nella manifestazione di interesse si richiede autocertificazione di regolarità contributiva?
C'è qualche norma, circolare, orientamento, linea guida che prevede che in questo caso possa procedersi a liquidazione prescindendo da tali verifiche?
Grazie per l'assistenza.
[/quote]

La questione è dibattuta ma ci sono autorevoli opinionisti che la pensano così:
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/2020/aprile/04-04-2020-buoni-spesa-non-occorre-il-durc-degli-esercizi-commerciali

La tesi è sostenibile.

Data: 2020-06-10 16:17:51

Re:Buoni spesa ODPC 658/2020. Liquidazione esercenti.

Grazie mille dott. Chiarelli.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it