In un bando per l'assegnazione di alcuni chioschi su area pubblica (attività commerciali, biglietterie, punto inform. turistiche, ecc.) esiste un termine minimo da rispettare per la presentazione delle domande di partecipazione? Es.: se pubblico un bando in data odierna, quanto tempo posso/devo concedere agli interessati per la presentazione delle domande?
Grazie.
In un bando per l'assegnazione di alcuni chioschi su area pubblica (attività commerciali, biglietterie, punto inform. turistiche, ecc.) esiste un termine minimo da rispettare per la presentazione delle domande di partecipazione? Es.: se pubblico un bando in data odierna, quanto tempo posso/devo concedere agli interessati per la presentazione delle domande?
Grazie.
[/quote]
Se non esiste una normativa di settore occorre far riferimento ai principi di proporzionalità, adeguatezza, e parità di condizioni.
Devi prevedere un termine ragionevole che consenta a tutti i potenziali interessati (compresi i cittadini comunitari non residenti in Italia) di venire a conoscenza del bando.
Io ritengo che non si possa prevedere un termine inferiore ai 15 giorni dalla pubblicazione all'Albo pretorio ma consiglierei, se vi sono i margini, anche termini di 30 o 45 giorni.
Scusa Simone, mi sorge un dubbio. Ma non è per caso che si devono applicare i termini previsti dall'art. 70 del d. lgs. 12.04.2006, n. 163 concernente "codice dei contratti pubblici...........?
Grazie in anticipo per il chiarimento.
Scusa Simone, mi sorge un dubbio. Ma non è per caso che si devono applicare i termini previsti dall'art. 70 del d. lgs. 12.04.2006, n. 163 concernente "codice dei contratti pubblici...........?
Grazie in anticipo per il chiarimento.
[/quote]
NOOOOO
Siamo fuori dalla disciplina del Codice degli appalti. Del tutto fuori.