buongiorno, ho una pratica di cui non riesco a trovare il bandolo della matassa
Tizio, titolare di impresa agricola individuale con annesso agriturismo, concede ad una cooperativa, di cui è egli stesso legale rappresentante, l'agriturismo, in forza di un contratto di locazione dei terreni e di un contratto di fondo rustico, stipulato con l'assistenza delle associazioni di categoria (niente atto notarile)
considerato che l'agriturismo in quanto tale non può essere ceduto e/o affittato non essendo un'attività economica a sè stante, la domanda è:
1)gli faccio rifare la pratica, dichiarando il solo subingresso nell'azienda agricola e per quanto concerne l'agriturismo gli faccio presentare un avvio?
2) considero il subingresso presentato, valido sia per l'azienda che per l'agriturismo?
partendo dal presupposto che l'oggetto della pratica é "subingresso in agriturismo" quindi sarebbe quello che appare nella ricevuta, che diventa il suo titolo abilitante
grazie
Io ho sempre usato la prassi per la quale l’affitto di fondo rustico, essendo un contratto che sottende l’esercizio dell’attività agricola da parte del conduttore, abilita lo stesso a presentare la SCIA per agriturismo. Poco importa se questa SCIA sia di subingresso o di avvio. Anzi, nella materia agriturismo, il subingresso è un termine improprio in ogni caso. Quando Tizio ha la disponibilità dei fondi agricoli ed esercita l’attività agricola, allora può anche esercitare agriturismo previa verifica delle condizioni. La legge nazionale sull’agriturismo, la legge 14/2006, nemmeno definisce una procedura di subingresso.
Detto questo, il conduttore deve presentare SCIA agrituristica verificando la complementarietà e la principalità della sua attività agricola. Chiamare questa SCIA di subingresso o meno poco importa.
Nel caso di specie non è un trasferimento di azienda, tecnicamente non sarebbe un subingresso in attività agricola ma, ai fini amministrativi, poco importa, perché l’attività agricola non prevede procedure amministrative in sé
perfetto, grazie mille per la risposta.
buon lavoro