Buongiorno, un'associazione sportiva non lucrativa vorrebbe organizzare una lotteria nel periodo estivo per finanziare la stagione 2020/2021. Non ha indicato il luogo dell'estrazione (da definirsi). A prescindere dai vari obblighi previsti dalla normativa (comunicazione Prefetto, Agenzia dei Monopoli), ho provato a leggere il protocollo della Regione Emilia Romagna (siamo in Provincia di Ferrara) di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 per le attività dei centri sociali, circoli culturali e ricreativi: in particolare per lo svolgimento delle attività ludico ricreative dice "sono ammesse le attività per le quali vengono utilizzati in via esclusiva materiali personali oppure monouso, oppure per i quali è possibile garantire la distanza minima di 1 metro tra giocatori/partecipanti (es. scacchi, tombola, freccette, hobbistica e modellismo, ecc)". Seguono poi le indicazioni generali (mascherina, lavaggio frequente delle mani, rispetto distanza di sicurezza, divieto assembramenti.....). Potrebbe essere annoverata tale manifestazione tra questo tipo di attività e pertanto ammessa solo se è possibile rispettare le prescrizioni del protocollo?
Grazie.
Direi di sì. La lotteria è una delle manifestazioni di sorte locale insieme alla tombola. Le linee guida pongono degli esempi di attività. Inoltre, la lotteria non prevede un’utenza in presenza. I soggetti attivi dovranno rispettare il distanziamento.
Inoltre le operazioni della lotteria dovesse dovranno tenere in conto quanto indicato dalle linee guida di seguito a quanto da te citato:
[i]Non sono ammesse le attività per le quali non è possibile garantire puntuale e accurata sanificazione dei materiali e/o distanza minima di 1 metro o per le quali sono previsti espressi divieti da parte di disposizioni nazionali/regionali. Tra queste, a titolo esemplificativo: gioco delle carte, giochi da tavolo, biliardino (calciobalilla), giochi di ruolo.Tale disposizione potranno esser rivistesulla base dell’evoluzione dello scenario epidemiologico e del quadro normativo regionale e nazionale.[/i]