Un'attività di somministrazione, con annessa area giochi per bambini ed area barbecue, chiede indicazioni circa la possibilità di riattivare:
1 - accesso ad area giochi (con attrazioni tipo gonfiabili)
2 - possibilità di consentire sport di gruppo come calcio o volley in area attrezzata
3 - noleggio spazi barbecue
Con riferimento alle aree giochi per bambini in area privata, L'ordinanza 60 del 27 maggio recepisce le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 25 maggio 2020, ma non dice espressamente che ne è consentita la riapertura - sono consentite?
Sulla attività ludico-ricreativa "libera" di cui al punto 2, e su attività tipo punto 3), tutto fermo fino al 14 giugno?
Si tratta appunto di un'attività mista, con caratteristiche da area giochi per bambini / ludico - ricreativa e con altri servizi, che non si inquadra bene in un settore specifico.
Grazie
Lorenzo
Sono quelle situazioni in cui non v’è certezza 😊
Ritengo che con l’ordinanza toscana n. 59/2020 si possa assentire (comunque non vietare) l’uso delle attrazioni dello spettacolo viaggiante o simili. L’imprenditore seguirà l’allegato all’ordinanza 59 citata.
Lo stesso per gli spazi BBQ. Magari qua è meglio se si prende qualche libertà nel porre delle condizioni (sottoponendole a dichiarazione): membri dello stesso nucleo familiare oppure obbligo di tenere le mascherine, ecc.
Per lo sport di squadra amatoriale aspetterei. il DPCM 17/05 prevede alla lett. e) la possibilità degli allenamenti di squadra per le federazioni ecc. (non è il nostro caso). Alla lett. f) prevede la possibilità dello sport di base / attività motoria. In quest’ultimo caso, occorre rispettare il distanziamento sociale.
Vedi le relative linee guida del primo e del secondo caso:
http://www.sport.governo.it/it/notizie/linee-guida-per-gli-allenamenti-degli-sport-di-squadra-e-lo-sport-di-base/