Salve a tutti,
mi chiamo giovanni ed ho un enoteca a marigliano in provincia di Napoli.
Fino ad oggi ho fatto solo piatti freddi ma è arrivato il momento di cucinare.
senza dilungarmi vi espongo il problema.
Premetto che non cucino col gas, ma con una piastra a induzione ikea da 50€.
Mi trovo in un condominio(non costituito) e dovrei mettere la cappa di aspirazione, metterò quella a carboni attivi che può espellere i fumi ad altezza uomo.
L'asl mi ha già detto che devo mettere la canna fumaria sul tetto, il proprietario dell'immobile del piano di sopra (palazzina di un solo piano) mi ha già detto che non vuole la canna fumaria fuori la sua finestra della camera da letto.
non so che pesci prendere...non so quali leggi devo consultare qualcuno potrebbe aiutarmi?
Salve a tutti,
mi chiamo giovanni ed ho un enoteca a marigliano in provincia di Napoli.
Fino ad oggi ho fatto solo piatti freddi ma è arrivato il momento di cucinare.
senza dilungarmi vi espongo il problema.
Premetto che non cucino col gas, ma con una piastra a induzione ikea da 50€.
Mi trovo in un condominio(non costituito) e dovrei mettere la cappa di aspirazione, metterò quella a carboni attivi che può espellere i fumi ad altezza uomo.
L'asl mi ha già detto che devo mettere la canna fumaria sul tetto, il proprietario dell'immobile del piano di sopra (palazzina di un solo piano) mi ha già detto che non vuole la canna fumaria fuori la sua finestra della camera da letto.
non so che pesci prendere...non so quali leggi devo consultare qualcuno potrebbe aiutarmi?
[/quote]
L'obbligo di mettere canna fumaria non esiste. ASL non ha un potere di parere preventivo. Consulti un tecnico e se ritiene di aver ragione vada avanti!
La norma favorisce l'uso di carboni attivi e non vedo ostacoli.
https://www.segretaricomunalivighenzi.it/22-05-2019-il-comune-non-puo-bloccare-un2019attivita-di-somministrazione-se-il-regolamento-regionale-prevede-una-disciplina-autorizzatoria-piu-ampia
https://gruppomaurizi.it/cappe-a-carboni-attivi-arriva-il-via-libera-del-consiglio-di-stato/