Alla luce dell'art. 53 del Testo Unico del Commercio in Campania - L.R. n° 7/2020 è prevista un'attestazione annuale da parte del Comune (cooma 3 e 4). Tuttavia, il comma 8 stabilisce l'obbligo di adozione di apposito regolamento da parte della Regione, sebbene la legge sia già in vigore (confermate quest'ultima affermazione?)
Si ritiene che allo stato attuale non possa essere richiesta dagli organi di vigilanza tale attestazione, in attesa del regolamento regionale? Dopodiché sarà necessaria una richiesta di rilascio da parte del commerciante o dovrà essere rilasciata d'ufficio? A quale convenzione fa riferimento il comma 5? Forse alla richiesta del c.d. DURC on line?
Grazie
E' come di ci tu. In assenza della norma regolamentare i Comuni non possono né rilasciare né richiedere la documentazione. L'art. 147 sanzione la mancanza della documentazione, anche la sanzione, per adesso, non è applicabile.
La Campania ha fatto copia e incolla dalla normativa lombarda. Puoi approfondire la norma della Lombardia se vuoi comprendere meglio quello che ti aspetta. Vedi qua:
https://fareimpresa.comune.milano.it/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=173&Itemid=29
e qua:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Imprese/Imprese-commerciali/commercio-ambulante-mercati-e-sagre/Commercio-aree-pubbliche-carta-esercizio-attestazione-annuale/commercio-aree-pubbliche-carta-esercizio-attestazione-annuale